replica rolex oyster 20mm old style rolex eta swiss tag heuer women's replica replica rolex no tick
Chi siamoRedazioneContattiCollabora con LarioSportPubblicitàInvia notizia / segnalazione
FacebookTwitterYouTubeInstagram
Lariosport.it  
LA NOVITÀ - L'hockey su prato debutta a Como: ecco l'Hockey Club Lario
Allenamenti al centro "Belvedere", da settembre due squadre in campionato
Nessun commento
Lun 11 Luglio 2022 09.30
Lo staff dell'Hockey Club Lario
Como,

L’hockey su prato sbarca a Como. Al centro polisportivo di Belvedere da ormai qualche settimana la nuova società cittadina, l’Hockey Club Lario, si allena e attende ragazzi che vogliono cimentarsi in questa disciplina.

 

 

L’avventura della squadra comasca è partita alcuni mesi fa come racconta la presidente ed ex giocatrice della nazionale italiana, Chiara Mortarino: «Il nostro progetto è divenuto realtà grazie all’intervento dell’ex assessore allo sport della città, Paolo Annoni, che ci ha messo in contatto con alcune scuole, Borgovico, Sauro e Corridoni. A marzo abbiamo iniziato in questi istituti con lezioni di hockey prato riscuotendo successo».

La seconda tappa è stata, poi, quella di abbinare alle lezioni, alcuni allenamenti nel campo Cruijff di Como: «In questi appuntamenti settimanali avevamo sempre più di 30 bambini, di età compresa dai 6 ai 13 anni - – continua la Mortarino -. Ora però , grazie soprattutto al presidente Michele Cerbo e a tutto lo staff del Rugby Como che ci hanno gentilmente messo a disposizione uno dei campi al Belvedere, il nostro progetto può proseguire»

 

 

Perché l’Hockey Club Lario va avanti e, grazie ai tanti ragazzi interessati, è pronto a fare il suo esordio in un campionato: «Abbiamo giocatori di diverse categorie, dai 6 fino ai 16 anni. Siamo l’unica squadra della provinciache si occupa esclusivamente di hockey su prato e da settembre iscriveremo due squadre under 12 in un campionato federale. Ma anche le altre annate potranno continuare ad allenarsi insieme a noi: ora il sabato dalle 10 alle 12 (la prima prova è gratuita nda) e da settembre il lunedì e giovedì».

Hockey su prato da non confondersi con quello su ghiaccio: «Sono due sport diversi: il nostro si gioca, appunto, sul prato da settembre a novembre e da marzo a giugno. Nei mesi invernali, ci si sposta in palestra dove si gioca in un campo chiuso da piccoli muretti. E l’attrezzatura? Serve una mazza, scarpe  simili a quelle da calcetto, parastinchi e paradenti. La pallina è una sfera simile a quella da baseball».

Ma la nuova realtà dell’hockey su prato comasca è già pronta a espandersi: «Grazie a una nostra collaboratrice, Anna Pantile, stiamo avviando un altro centro fuori provincia, a Rogeno, vicino Lecco – racconta la presidente -. Ma resta Como il nostro bacino più numeroso. Tutto questo è reso possibile anche dall’aiuto di altre persone: Marta Mantovani, vicepresidente della società e giocatrice del campionato svizzero, Sol Di Paolo, giocatrice professionista argentina e allenatrice, e Giacomo Maisto, il nostro team manager». E il prossimo appuntamento? «Il 16 luglio al Belvedere ci sarà una festa d’inaugurazione accompagnata da una cena aperta a tutti. Aspettiamo tanti bambini e ci sarà anche una partita per gli adulti». 

 Lo staff dell'Hockey Club Lario (da sinistra): Marta Mantovani, Chiara Mortarino, Sol Di Paolo e Anna Pantile

 


 


@Lariosport
© riproduzione riservata

CommentiI commenti degli utenti
CommentoPuoi essere il primo a commentare questa news
Per commentare devi essere registrato.
Se hai già un account puoi accedere con i tuoi dati.
Se sei un nuovo utente puoi registrarti su lariosport.it.
Navigatore campionati