Como, Lun 11 Luglio 2022
LA NOVITÀ - L'hockey su prato debutta a Como: ecco l'Hockey Club Lario
Allenamenti al centro "Belvedere", da settembre due squadre in campionato

L’hockey su prato sbarca a Como. Al centro polisportivo di Belvedere da ormai qualche settimana la nuova società cittadina, l’Hockey Club Lario, si allena e attende ragazzi che vogliono cimentarsi in questa disciplina.

 

$ADS2

 

L’avventura della squadra comasca è partita alcuni mesi fa come racconta la presidente ed ex giocatrice della nazionale italiana, Chiara Mortarino: «Il nostro progetto è divenuto realtà grazie all’intervento dell’ex assessore allo sport della città, Paolo Annoni, che ci ha messo in contatto con alcune scuole, Borgovico, Sauro e Corridoni. A marzo abbiamo iniziato in questi istituti con lezioni di hockey prato riscuotendo successo».

La seconda tappa è stata, poi, quella di abbinare alle lezioni, alcuni allenamenti nel campo Cruijff di Como: «In questi appuntamenti settimanali avevamo sempre più di 30 bambini, di età compresa dai 6 ai 13 anni - – continua la Mortarino -. Ora però , grazie soprattutto al presidente Michele Cerbo e a tutto lo staff del Rugby Como che ci hanno gentilmente messo a disposizione uno dei campi al Belvedere, il nostro progetto può proseguire»

 

$ADS2

 

Perché l’Hockey Club Lario va avanti e, grazie ai tanti ragazzi interessati, è pronto a fare il suo esordio in un campionato: «Abbiamo giocatori di diverse categorie, dai 6 fino ai 16 anni. Siamo l’unica squadra della provinciache si occupa esclusivamente di hockey su prato e da settembre iscriveremo due squadre under 12 in un campionato federale. Ma anche le altre annate potranno continuare ad allenarsi insieme a noi: ora il sabato dalle 10 alle 12 (la prima prova è gratuita nda) e da settembre il lunedì e giovedì».

Hockey su prato da non confondersi con quello su ghiaccio: «Sono due sport diversi: il nostro si gioca, appunto, sul prato da settembre a novembre e da marzo a giugno. Nei mesi invernali, ci si sposta in palestra dove si gioca in un campo chiuso da piccoli muretti. E l’attrezzatura? Serve una mazza, scarpe  simili a quelle da calcetto, parastinchi e paradenti. La pallina è una sfera simile a quella da baseball».

Ma la nuova realtà dell’hockey su prato comasca è già pronta a espandersi: «Grazie a una nostra collaboratrice, Anna Pantile, stiamo avviando un altro centro fuori provincia, a Rogeno, vicino Lecco – racconta la presidente -. Ma resta Como il nostro bacino più numeroso. Tutto questo è reso possibile anche dall’aiuto di altre persone: Marta Mantovani, vicepresidente della società e giocatrice del campionato svizzero, Sol Di Paolo, giocatrice professionista argentina e allenatrice, e Giacomo Maisto, il nostro team manager». E il prossimo appuntamento? «Il 16 luglio al Belvedere ci sarà una festa d’inaugurazione accompagnata da una cena aperta a tutti. Aspettiamo tanti bambini e ci sarà anche una partita per gli adulti». 

 Lo staff dell'Hockey Club Lario (da sinistra): Marta Mantovani, Chiara Mortarino, Sol Di Paolo e Anna Pantile

 


 

$ADS2

@Lariosport
© riproduzione riservata