Como,
Gli allenamenti individuali non piacciono alle squadre di calcio dilettanti. La piccola concessione fatta dalla Regione, dopo la sospensione di tutte le competizioni, è infatti vista in maniera negativa da molti allenatori, che la ritengono un semplice palliativo, poco utile in una situazione come quella attuale.
Deciso il pensiero del tecnico del Montesolaro (Prima B) Alessandro Brenna: «Già a inizio marzo era stato concesso di allenarsi ma senza contatti, e già allora avevo sperimentato di come non avesse senso farlo. Per quello – spiega Brenna – ero andato dal presidente e avevo comunicato che non aveva senso allenarsi in quel modo. In questo momento la penso alla stessa maniera, io così non ci sto. Daremo un programma individuale e personalizzato a tutta la squadra, che potrà essere liberamente seguito, anche se nessuno di noi sa quando realmente si potrà tornare in campo. Voglio comunque sottolineare che da noi la società si è sempre comportata in maniera impeccabile, e anche per questo motivo sino a oggi non abbiamo registrato casi».
Pensiero simile a quella di Fabrizio Crippa, allenatore della Bellagina (Prima D): «Non ci penso nemmeno a fare allenare la squadra in queste condizioni, cosa faccio fare ai ragazzi, conduzione palla e un po’ di corsa? In questo momento bisogna pensare ad altro, il calcio non è in primo piano. Credo però che tanta gente dovrebbe riflettere un po’ prima di sparare certe sentenze, perché è troppo facile parlare sempre dopo che è successo qualcosa».
Anche il Villaguardia (Seconda G) punterà solo su allenamenti personalizzati, senza ritrovarsi al campo: «Abbiamo mandato tramite il nostro preparatore un programma a tutti i ragazzi – racconta mister Marco Guerriero – ma non ci ritroveremo al campo per fare allenamenti individuali». Allenamenti che così come sono rischierebbero di diventare solo un problema: «Con queste modalità sono inutili e rischierebbero solamente, in caso di un positivo, di dover bloccare a casa tutta la squadra. Non credo quindi che ne valga la pena».

@Lariosport © riproduzione riservata
|