Chi siamoRedazioneContattiCollabora con LarioSportPubblicitàInvia notizia / segnalazione
FacebookTwitterYouTubeInstagram
Lariosport.it  
Giro d'Italia a Como il 26 maggio: dopo 32 anni la corsa rosa torna in città
Presentata la tappa Ivrea-Como, 237 km: sarà la più lunga dell'edizione 2019
Nessun commento
Gio 7 Marzo 2019 14.36
Giro d'Italia a Como dopo 32 anni
Como,

Domenica 26 maggio 2019, il Giro d’Italia arriverà a Como: l'ultima volta fu ben 32 anni fa (vinse Paolo Rosola). La tappa, da Ivrea a Como sarà la 15esima della gara ciclistica più nota in Italia e tra le più celebri al mondo. E anche la più lunga, con i suoi 237 km, del programma di questa edizione della corsa...

 

 

 

 

Il percorso che attraverserà la parte settentrionale della Pianura Padana finirà con il ricongiungersi, ad Asso, al percorso “storico” recente del Giro di Lombardia. Al termine i ciclisti avranno scalato il Ghisallo, la Colma di Sormano (senza Muro), Civiglio e San Fermo.

L’arrivo, come da copione, in Piazza Cavour, con lo spettacolare rettilineo sul Lungolago che richiamerà migliaia di appassionati e di turisti per un’occasione importante anche dal punto di vista della promozione del territorio e del marketing e della visibilità.

Il Giro è infatti trasmesso in 198 Paesi ed è seguito in tutto il Mondo da 880 milioni di persone.

Saranno 113 i chilometri percorsi dai professionisti in gara in provincia di Como, dal km 116 al km 229 da percorrere in quasi tre ore di salite e discese anche con notevoli dislivelli, che transiteranno da comuni come Bregnano, Cermenate, Cantù, Alzate Brianza, Ponte Lambro, Canzo, Asso, Civenna, Sormano, Zelbio, Nesso, Torno, Tavernerio e infine Como. 

Prevista una breve parentesi anche in provincia di Lecco (a Onno), per poi scendere in riva al Lario, giusto prima di imboccare la dura ascesa verso il Ghisallo.

 


@Lariosport
© riproduzione riservata

CommentiI commenti degli utenti
CommentoPuoi essere il primo a commentare questa news
Per commentare devi essere registrato.
Se hai già un account puoi accedere con i tuoi dati.
Se sei un nuovo utente puoi registrarti su lariosport.it.
Navigatore campionati