Como,
Una vittoria allo scadere che pesa come un macigno nella corsa al vertice. L’Ardita Cittadella supera il Cantello al 95’ e lo fa con il marchio di fabbrica di una squadra che, come sottolinea Pietro Mauriello a Bar Lariosport, non smette mai di crederci.
«È stata una partita contro una squadra ostica, come tutte quelle di Varese. Siamo partiti in salita con un rigore molto discutibile dopo tre minuti, ma non è una scusa. Nel primo tempo abbiamo praticamente dominato senza riuscire a segnare».
Nella ripresa la gara cambia volto: «Abbiamo giocato un po’ meno bene rispetto al primo tempo, però siamo riusciti prima a pareggiare, poi a sorpassare. Loro hanno trovato il 2-2 con un gran gol di Battistello, davvero un giocatore interessante, ma alla fine l’abbiamo portata a casa».
Il gol decisivo arriva nel recupero: assist di Pozzi e zampata di Gandola. Un finale che fotografa l’identità della squadra: «Non molliamo mai. Anche settimana scorsa eravamo sotto 2-0 a cinque minuti dalla fine e abbiamo pareggiato. Questa vittoria è importantissima e secondo me meritata».
Per Mauriello (insieme a Peluso) si tratta di un ritorno all’Ardita maturato dopo l’esperienza al Civate: «Non c’erano più i presupposti per continuare a Civate. Con Christian Giglio e Tony Campegia ho un rapporto forte, ci hanno chiamato e abbiamo trovato subito l’accordo. Il progetto era chiaro: provare a tornare subito in Promozione».
Rispetto al passato, il club è cresciuto: «La società è molto più organizzata, le strutture sono migliorate, il campo è stato rifatto. C’è un’organizzazione diversa rispetto a qualche anno fa». Occhi anche sui giovani: «Trunfio e Crudo hanno grande potenziale. Crudo ha un piede importante, ha già segnato direttamente da calcio d’angolo. Possono avere un’ottima carriera».
Sul girone non ha dubbi: «Il Gorla è la squadra con cui abbiamo trovato più difficoltà. È organizzata e completa». Per il Pallone d’Oro Lariano il nome è chiaro: «Mattia Airaghi, segna ogni domenica e sta facendo la differenza».
@Lariosport © riproduzione riservata
|