Como,
San Benedetto del Tronto ha ospitato "Matti per il Calcio", manifestazione che unisce sport e benessere psicofisico, coinvolgendo persone con disagio mentale in un contesto di gioco, inclusione e socialità.
Presente anche la Global Sport Como, in maglia For Soccer: la società dell'Olgiatese ha fornito il materiale tecnico e supporta l'associazione fornendo un campo di allenamento e un tecnico.
La XVII edizione della Rassegna Nazionale dei Dipartimenti di salute mentale organizzata dall’Uisp si è svolta allo stadio Giulio Merlini, dove abitualmente si allena la Sambenedettese calcio che ha collaborato all’iniziativa, con un torneo di calcio pensato come strumento di aggregazione e crescita.
Una manifestazione di cui si è interessata anche l'ultima puntata della Nuova Domenica Sportiva, con un bel servizio firmato da Luca Cardinalini.
"Matti per il calcio interpreta il valore sociale dello sport in maniera concreta e diretta, nel segno di Franco Basaglia e degli psichiatri che hanno costruito questa formula – dice Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp – ovvero: superare i ruoli cristallizzati della vita ospedaliera e mettere in relazione persone con disagio mentale, personale medico, operatori e familiari".
Global Sport è una società - una trentina di atleti - nata 21 anni fa e che partecipa a queste iniziative. L'idea è di uscire dai luoghi della sofferenza e della cura e di dare occasioni di sport e svago ai pazienti psichiatrici, in campo insieme a volontari e operatori del Dipertimento di Salute mentale dell'Asst Lariana.
La squadra comasca, in maglia For Soccer, ha concluso il torneo in settima posizione.
Il programma della tre giorni di calcio praticato sarà aperto da un momento di approfondimento sul tema dello sport e delle discriminazioni: giovedì 25 settembre alle 11, presso la sala stampa dello Stadio Giulio Merlini, si terrà la tavola rotonda "Pregiudizi in fuorigioco: sport e integrazione contro le discriminazioni", evento conclusivo del progetto SIC!-Sport, Integrazione, Coesione promosso da Uisp, Unar e Lega Serie A con il sostegno del Dipartimento Sport. L'obiettivo è ribadire come lo sport può abbattere barriere e pregiudizi, diventando un ponte tra attività professionistica e sociale.
Si svolgeranno complessivamente circa 30 partite di calcio a 7, una dietro l'altra, nell'arco di tre giorni. Tutte le squadre scenderanno in campo non stop, dalla mattina alla sera e nella mattinata di sabato 27 settembre si terranno le finali e le premiazioni. Sul prato verde dello stadio Giulio Merlini verranno tracciati due campi a sette, che accoglieranno gli incontri suddivisi in due tempi, di 20 minuti ciascuno. Le squadre partecipanti sono: Asd Terzo Tempo (Torino/Piemonte); Total Madness (Milano/Lombardia); Farsi Prossimo S.C.S. Onlus (Milano/Lombardia); Colle del Pionta Arezzo Aps (Arezzo/Toscana); Arkadia Onlus (Arezzo/Toscana); Coop. La Rondine (Torino/Piemonte); Asd Global Sport Lario (Lariano/Lombardia); Pieve di Campo & Fuorigioco (Perugia-Trasimeno/Umbria); Ass. Va Pensiero (Parma/Emilia-Romagna); Insieme per Sport Genova (Genova - Liguria); Percorsi ODV (Pescara/Chieti - Abruzzo/Molise); Albano Primavera (Lazio Sud Est/Lazio). @Lariosport © riproduzione riservata
|