Como, Gio 2 Ottobre 2025
For Soccer va in gol a San Benedetto con Global Sport Lario per "Tutti matti per il calcio"
Pazienti psichiatrici in campo con volontari e operatori: l'iniziativa finisce alla Nuova Domenica Sportiva

San Benedetto del Tronto ha ospitato "Matti per il Calcio", manifestazione che unisce sport e benessere psicofisico, coinvolgendo persone con disagio mentale in un contesto di gioco, inclusione e socialità. 

Presente anche la Global Sport Como, in maglia For Soccer: la società dell'Olgiatese ha fornito il materiale tecnico e supporta l'associazione fornendo un campo di allenamento e un tecnico.

 

$ADS2

 

La XVII edizione della Rassegna Nazionale dei Dipartimenti di salute mentale organizzata dall’Uisp si è svolta allo stadio Giulio Merlini, dove abitualmente si allena la Sambenedettese calcio che ha collaborato all’iniziativa, con un torneo di calcio pensato come strumento di aggregazione e crescita. 

Una manifestazione di cui si è interessata anche l'ultima puntata della Nuova Domenica Sportiva, con un bel servizio firmato da Luca Cardinalini.

"Matti per il calcio interpreta il valore sociale dello sport in maniera concreta e diretta, nel segno di Franco Basaglia e degli psichiatri che hanno costruito questa formula – dice Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp – ovvero: superare i ruoli cristallizzati della vita ospedaliera e mettere in relazione persone con disagio mentale, personale medico, operatori e familiari".

Global Sport è una società - una trentina di atleti - nata 21 anni fa e che partecipa a queste iniziative. L'idea è di uscire dai luoghi della sofferenza e della cura e di dare occasioni di sport e svago ai pazienti psichiatrici, in campo insieme a volontari e operatori del Dipertimento di Salute mentale dell'Asst Lariana. 

La squadra comasca, in maglia For Soccer, ha  concluso il torneo in settima posizione. 

 

$ADS2

Il programma della tre giorni di calcio praticato sarà aperto da un momento di approfondimento sul tema dello sport e delle discriminazioni: giovedì 25 settembre alle 11, presso la sala stampa dello Stadio Giulio Merlini, si terrà la tavola rotonda "Pregiudizi in fuorigioco: sport e integrazione contro le discriminazioni", evento conclusivo del progetto SIC!-Sport, Integrazione, Coesione promosso da Uisp, Unar e Lega Serie A con il sostegno del Dipartimento Sport. L'obiettivo è ribadire come lo sport può abbattere barriere e pregiudizi, diventando un ponte tra attività professionistica e sociale.

Si svolgeranno complessivamente circa 30 partite di calcio a 7, una dietro l'altra, nell'arco di tre giorni. Tutte le squadre scenderanno in campo non stop, dalla mattina alla sera e nella mattinata di sabato 27 settembre si terranno le finali e le premiazioni. Sul prato verde dello stadio Giulio Merlini verranno tracciati due campi a sette, che accoglieranno gli incontri suddivisi in due tempi, di 20 minuti ciascuno. Le squadre partecipanti sono: Asd Terzo Tempo (Torino/Piemonte); Total Madness (Milano/Lombardia); Farsi Prossimo S.C.S. Onlus (Milano/Lombardia); Colle del Pionta Arezzo Aps (Arezzo/Toscana); Arkadia Onlus (Arezzo/Toscana); Coop. La Rondine (Torino/Piemonte); Asd Global Sport Lario (Lariano/Lombardia); Pieve di Campo & Fuorigioco (Perugia-Trasimeno/Umbria); Ass. Va Pensiero (Parma/Emilia-Romagna); Insieme per Sport Genova (Genova - Liguria); Percorsi ODV (Pescara/Chieti - Abruzzo/Molise); Albano Primavera (Lazio Sud Est/Lazio).

@Lariosport
© riproduzione riservata