Como,
Approvata la norma che consente a giovani calciatori e calciatrici dilettanti e non professionisti di sottoscrivere vincoli biennali volontari con le società sportive.
Ispirato al modello del rugby, il nuovo sistema interviene dopo l’abolizione del vincolo pluriennale prevista dalla Riforma dello Sport, che aveva generato forte instabilità nel calcio dilettantistico.
Dal 1° luglio prossimo, potranno firmare un vincolo biennale tutti gli atleti tra i 16 e i 20 anni, con un massimo di tre accordi consecutivi, sempre con il consenso dello sportivo.
Si rafforza così la possibilità per i club di pianificare progetti a medio termine, con l’obiettivo di valorizzare il lavoro tecnico e formativo delle società e creare legami più solidi con i propri tesserati.
Confermato anche il pagamento del premio di formazione per le società che hanno seguito il percorso dell’atleta tra i 10 e i 16 anni. Una misura pensata per riconoscere e tutelare il lavoro educativo e sportivo svolto nel periodo giovanile.
Novità anche sul fronte amministrativo: prorogata al 31 dicembre 2025 la scadenza per la richiesta dei premi di tesseramento e formazione tecnica per la stagione 2023/24, grazie all’introduzione di un nuovo sistema telematico per il calcolo automatico dei premi.
Una riforma che punta a dare nuova linfa al calcio dilettantistico e a gettare le basi per una futura revisione dei campionati regionali già dal 2026/27, guardando con fiducia a un nuovo ciclo di crescita strutturale.
@Lariosport © riproduzione riservata
|