Como,
Emozione e voglia di ricominciare, con la fortuna di avere tra le mani un grande campione come Fabregas. Mister Giacomo Gattuso ha parlato alla vigilia di Spezia-Como, primo impegno ufficiale della stagione: la partita si giocherà allo stadio "Picco" sabato alle 18.
Il campione spagnolo non ci sarà, nemmeno tra i convocati: sta seguendo un percorso personalizzato per portarlo in condizione...
"Finalmente si riprende, con partite vere: sono curioso anche io di vedere a che punto siamo. La partita contro lo Spezia ci darà le prime indicazioni".
Spezia-Como di Coppa Italia aprirà domani, sabato 6 agosto alle 18, la seconda stagione consecutiva del Como in serie B. Anche Gattuso, dopo le prime amichevoli contro squadre dilettantistiche e l'Atalanta, ha voglia - e anche la necessità - di un test vero.
Di una cosa è certo: "Il percorso è stato ottimale, la squadra ha lavorato molto bene, con grande professionalità ed etica del lavoro. Si sta formando un gruppo, partocolare molto importante: sto vedendo le giuste dinamiche".
Non poteva mancare una lunga parentesi su Fabregas: "Il campione lo conosciamo tutti ed è un onore poterlo allenare: non capita a tutti di avere un giocatore così in rosa. Sto scoprendo una persona umile, educata, che sta a sentire. Onestamente, non vedo l'ora di vederlo in campo. Sarà utilissimo anche nello spogliatoio, ci darà una mano anche fuori dal campo".
Come sta? "Bene, ma non sarà convocato per La Spezia. Lui sta seguendo un percorso con un fisioterapista di fiducia, con cui abbiamo condiviso un programma. Si tratta di riportarlo in condizione, senza rischiare infortuni. Lui vorrebbe giocare, io vorrei metterlo in campo, ma bisogna essere razionali e non farsi prendere dalla voglia di vederlo".
Per il campione spagnolo, ci saranno novità tattiche: "Abbiamo lavorato sul 4-4-2, che i giocatori conoscono. Ma in vista dell'inserimento di Fabregas, stiamo provando il 3-5-2 e a Spezia giocheremo così. Sto provando con buoni risultati Blanco come mezz'ala".
Oltre a Fabregas, non convocato Solini e, ovviamente, Chajia e Gatto.
Quindi, si parte. Squadre in campo alle 18 sabato al "Picco". Arbitra Meraviglia di Pistoia, attesi circa 500 tifosi comaschi nel settore ospiti.
Chi vince, affronterà la vincente di Pisa-Brescia (in campo oggi alle 17.45)
Tornano anche le cronache web de La Provincia, con aggiornamenti in tempo reale cliccando su www.laprovinciadicomo.it.
SPEZIA-COMO - I CONVOCATI
Tommaso Arrigoni, Alessandro Bellemo, Davide Bertoncini, Luis Binks, Alex Blanco, Pierre Bolchini, Andrea Cagnano, Enrico Celeghin, Alberto Cerri, Filippo Delli Carri, Elia Di Giuliomaria, Alessandro Gabrielloni, Simone Ghidotti, Ettore Gliozzi, Nicholas Ioannou, Elvis Kabashi, Liam Kerrigan, Leonardo Mancuso, Cas Odenthal, Vittorio Parigini, Filippo Scaglia, Luca Zanotti.
PROBABILI FORMAZIONI
SPEZIA (3-5-2): Zoet; Caldara, Kiwior, Nikolau; Holm, Maggiore, Bourabia, Bastoni, Reca; Verde, Nzola. A disp.: Zovko, Hristov, Bertola, Vignali, Gyasi, Sala, Ellertsson, Podgoreanu, Maldini, Strelec, Korving. All. Gotti.
COMO (3-5-2): Ghidotti; Binks, Scaglia, Cagnano; Parigini, Arrigoni, Bellemo, Blanco, Ioannou; Mancuso, Cerri. A disp.: Zanotti, Bolchini, Bertoncini, Delli Carri, Odenthal, Kabashi, Gabrielloni, Celeghin, Kerrigan, Gliozzi, Di Giuliomaria. All. Gattuso.
Arbitro: Meraviglia di Pistoia.
LA STAGIONE DEL COMO
COPPA ITALIA
Trentaduesimi: Spezia-Como (6/8, ore 18)
CAMPIONATO
1ª giornata (13/08, 20:45 - 14 gennaio): Como-Cagliari
2ª giornata (21/08, 20:45 - 21 gennaio): Pisa-Como
3ª giornata (29/08, 20:45 - 28 gennaio): Como-Brescia
4ª giornata (3/9, ore 14-4 febbraio): Frosinone-Como
5ª giornata (10/9, ore 14-11 febbraio): Como-Sudtirol
6ª giornata (17/9, ore 14-18 febbraio): Como-Spal
7ª giornata (1 ottobre-25 febbraio): Cosenza-Como
8ª giornata (8 ottobre-28 febbraio): Como-Perugia
9ª giornata (15 ottobre-4 marzo): Modena-Como
10ª giornata (22 ottobre-11 marzo): Como-Benevento
11ª giornata (29 ottobre-18 marzo): Parma-Como
12ª giornata (5 novembre-1 aprile): Como-Venezia
13ª giornata (12 novembre-10 aprile): Genoa-Como
14ª giornata (27 novembre-15 aprile): Como-Bari
15ª giornata (4 dicembre-22 aprile): Ascoli-Como
16ª giornata (8 dicembre-1 maggio): Palermo-Como
17ª giornata (11 dicembre-6 maggio): Como-Reggina
18ª giornata (17 dicembre-13 maggio): Ternana-Como
19ª giornata (26 dicembre-19 maggio): Como-Cittadella
IL CALENDARIO COMPLETO DI SERIE B
@Lariosport © riproduzione riservata
|