replica rolex oyster 20mm old style rolex eta swiss tag heuer women's replica replica rolex no tick
Chi siamoRedazioneContattiCollabora con LarioSportPubblicitàInvia notizia / segnalazione
FacebookTwitterYouTubeInstagram
Lariosport.it  
Canottaggio, quattro giorni a Gavirate con Canottieri Lario e Moltrasio protagoniste
L'evento era focalizzato sul Meeting interregionale Allievi e Cadetti
Nessun commento
Mer 21 Maggio 2014 09.29
Canottaggio
Gavirate,

Canottaggio e società lariane protagoniste a Gavirate, dove è andata in scena una quattro giorni conclusasi sabato e domenica con il Meeting Interregionale Allievi e Cadetti.

 

 

Canottieri Lario
Quattro giorni di gare ed emozioni a Gavirate

Quattro giorni intensi di gare a Gavirate. Il lungo week-end sul lago varesino è iniziato giovedì con i Campionati Mondiali Indoor per atleti con disabilità mentali e relazionali ed è continuato sabato e domenica con la Regata Internazionale Para-Rowing e con il Meeting Interregionale Allievi e Cadetti.
Diversi gli atleti della Lario impegnati in entrambe le manifestazioni.

Grande tris, tutto color bronzo, di Luca Varesano che ha conquistato la terza posizione sia nella gara Indoor di giovedì sia nelle gare in acqua di sabato e domenica sul quattro con della Nazionale Italiana. Soddisfattissimo il suo allenatore Fausto Panizza.

Dal "Tris" di Luca alla "Scala Reale" della allieva Serena M. che, dal suo esordio nel mondo del canottaggio avvenuto a Candia quest'anno, ha inanellato una straordinaria serie di vittorie. Sei primi posti su sei gare disputate...
bravissima!

Non da meno i suoi compagni di squadra (Francesco, Roberto, Emma, Gabriele C., Gabriele M., Riccardo, Giulio Z. e Giulio C.)che anche oggi, sotto l'attenta guida dell'allenatore Davide Noseda, hanno arricchito il medagliere societario della Lario con altri quattro ori, quattro argenti e cinque bronzi.

E' sempre emozionante vedere questi giovani atleti impegnarsi e competere su specchi d'acqua che a loro appaiono grandi come oceani e in corsie che a loro sembrano sempre troppo strette. Nella testa una serie di indicazioni date dal loro tecnico, ma spesso la difficoltà non è tanto quella di rimanere sul carrello ma bensì è quella di non scivolare fuori dal "body", troppo grande anche quando la misura è Extra Small.

La voglia di fare, e a volte di strafare, è sempre tanta, i remi non sempre obbediscono ai comandi dei piccoli vogatori... Traiettorie a slalom e qualche palata verso il cielo non frenano di certo il loro entusiasmo.

Anche il broncio dei mini atleti arrivati non tra i primissimi fa capire che il virus della passione per questo sport circola già nelle loro vene. E dopo un week-end come questo la loro voglia di Canottaggio sarà ancora più forte, vista l'atmosfera carica di forza, coraggio e simpatia che hanno potuto respirare grazie alla presenza e all'esempio di tutti gli atleti del Para-Rowing... di giornate così lo Sport ne ha veramente bisogno.

 

 

Canottieri Moltrasio
La tensione si scioglie in medaglie: dieci per Moltrasio al Meeting Nazionale Allievi e Cadetti

Mamma e papà, portandoli a Gavirate, li vedevano e sentivano tesi: paura di ribaltarsi, di andare storti, di non rendere al massimo contro avversari dai nomi nuovi, lontani. Al Meeting Nazionale, gli allievi e i cadetti della Canottieri Moltrasio hanno superato invece un altro ostacolo nella loro carriera remiera.

Dieci le medaglie di questa due giorni, con alcuni allievi a fare il bis. Sabato si è cominciato alla grande con l’oro dell’inscindibile doppio Allievi C di Michele Piffaretti e Riccardo Zanin: vittoria rincorsa, sudata, volata, primo posto confermato per la terza volta su quattro in questa stagione. Poi è arrivata l’argenteria: una bella lucidata ai secondi posti di Diego Corradi e Benedict Fritze (7,20 Allievi B2), a quelli di Edoardo Rimoldi e Martino Braglia (7,20 Cadetti), e a quello domenicale di Gabriele Lucini e Samuele Uleri (2x Allievi B2). Quest’ultimo risultato si aggiunge al bronzo che ieri hanno strappato insieme a Camillo Corti e Stefano Riva (Carate) nel quattro di coppia: un equipaggio minuto ma calibrato. Minuto e tenace soprattutto Camillo, che nonostante un’indisposizione ha provato lo stesso oggi nel 7,20, chiudendo quinto. Giulia Clerici, dopo il remo malandrino e senza cuore di sabato, che ha relegato il quattro misto Carate (con lei le nostre Sofia Ferretti e Nadine Agyemang e Diana Bernasconi del Carate) al quarto posto, si è rifatta con un bel bronzo nell’esordio sul 7,20. Anche le sue compagne Sofia e Nadine si sono rifiutate di uscire all’asciutto in questo Meeting nazionale e hanno dato vita a un doppio Allievi B2 esplosivo, imprendibile. Oro per loro, oro per l’altra coppia riunita dopo il singolo del sabato: Diego e Benedict, una sicurezza. Promossi dunque a pieni voti i “piccoli” della Moltrasio che non hanno poi badato a quella tensione e hanno gareggiato per se stessi, per il proprio canottaggio. Soddisfatto, e anche di più, l’allenatore Davide Tabacco, capace di dare motivo e premio a ogni regata, a ogni ragazzo.

Gavirate è stata anche caput mundi del pararowing Inas e dei master. Nella regata internazionale over27 le Lariosaure Alessandra, Beatrice, Monica e Annalisa hanno ottenuto un bel bronzo nel quattro di coppia.

Insomma, come al solito, Moltrasio quasi sempre sui quei tre gradini, anzi lungo quel molo che ha visto infinite premiazioni, ma anche tanta gioventù felice e sportiva.

 

 


@Lariosport
© riproduzione riservata

CommentiI commenti degli utenti
CommentoPuoi essere il primo a commentare questa news
Per commentare devi essere registrato.
Se hai già un account puoi accedere con i tuoi dati.
Se sei un nuovo utente puoi registrarti su lariosport.it.
Navigatore campionati