replica rolex oyster 20mm old style rolex eta swiss tag heuer women's replica replica rolex no tick
Chi siamoRedazioneContattiCollabora con LarioSportPubblicitàInvia notizia / segnalazione
FacebookTwitterYouTubeInstagram
Lariosport.it  
LARIOSPORTIVO 2012/13: Alessandro Metta (Bellagio) Scarpino d'Oro c5
Ventotto reti in C1, l'ex Canzo e Bellagina sorride nonostante la retrocessione
Nessun commento
Ven 5 Luglio 2013 10.00
Alessandro Metta, Scarpino d'Oro c5
Como,

Il vincitore della terza edizione dello Scarpino d’Oro, il premio destinato ai bomber di calcio a 5 istituito tre anni fa dalla redazione di Lariosport.it, è Alessandro Metta, giocatore del Bellagio C5, che ha chiuso la stagione con un totale di 28 reti (98 punti). E' stato premiato da Adriano Varotto, segretario della Delegazione Figc di Como.

 

Il cecchino lariano (succede a Nicolas Varesini, Minoprio) ha sempre abitato a Milano e sin da piccolo ha avuto a che fare con il calcio, crescendo in una delle molte Scuole Calcio Inter del territorio meneghino.

Non ancora ventenne, il fantasista debutta in Promozione con lo Sporting San Donato, squadra con cui ha vinto anche un campionato per passare in Eccellenza. All’età di 29 anni, dopo essersi tolto molte soddisfazioni, per motivi di lavoro si trasferisce a Bellagio, dove disputa e conquista due promozioni in Prima Categoria (prima con la Bellagina e poi con il Canzo).

Dopo una buona carriera a undici decide di offrire il suo talento al calcio a cinque per dedicarsi maggiormente alla sua famiglia. Una scelta di vita che non gli proibirà di levarsi altri sassolini dalle “scarpe”. Infatti sul parquet di Bellagio, schierato come pivot, Alessandro va a segno con continuità, marcando sempre oltre 25 reti in campionato. Nella scorsa stagione è arrivata la promozione in serie C1 e quest’anno il premio come miglior realizzatore del Calcio a 5 comasco.

Il bomber descrive a modo suo questo riconoscimento: «Sono felice e orgoglioso di quello che sono riuscito a fare e mi spiace solo che la nostra stagione sia stata così difficoltosa. L’anno prossimo con qualche innesto giusto da parte della società credo che potremo tentare l’immediato salto di categoria. A queste 28 reti dò un valore in più perché non sono mai riuscito a segnare in maniera facile; ho sempre dovuto sudare per costruirmi ogni gol. Il livello è davvero alto e purtroppo noi abbiamo ceduto a squadre meglio organizzate. Dedico questa vittoria alla mia famiglia e al nostro capitano Filippo Simone Sanna, che chiuderà la sua carriera lasciandomi la fascia».

 

 


 

SCARPINO D’ORO, LA FORMULA - La formula è quella canonica: vince chi fa più gol! Al concorso prendono parte tutti i tesserati delle squadre di calcio a 5 comasche. Essendo però le squadre comasche di futsal spalmate tra le tre classi regionali, serie C1, serie C2 e serie D, verrà assegnato un coefficiente di difficoltà in base al campionato di appartenenza. Pertanto, la classifica generale dei bomber verrà stilata moltiplicando per 1,25 il numero di gol segnati in serie D,  moltiplicando per 2,00 le reti messe a segno in serie C2 e invece moltiplicando per 3,5 le reti messe a segno nella top class di serie C1.

Classifica finale, edizione 2012/13 - 1. Alessandro Metta (Bellagio – C1), 28 gol: 98,00 punti;?2. Matteo Stecher (Xenia – C2), 45 gol: 90,00 punti; 3. Stefano Petrini (Cometa – C2), 42 gol: 84,00 punti; 4. Davide Dotti (Vasca – C2), 35 gol: 70,00 punti; 5. Pietro Montorfano (Vasca – C2), 29 gol: 58,00 punti; 6. Matteo Arosio (Xenia – C2), 29 gol: 58,00 punti; 7. Michel Carbonoli (Larius – C2), 25 gol: 50,00 punti; 8. Marco Beltrami (Bellagio – C1), 11 gol: 38,50 punti; 9. Paolo Gennari (Calcio 5 Stelle – D), 35 gol: 43,75 punti; 10. Davide Sonvico (Vasca – C2), 17 gol: 34,00 punti.

ALBO D’ORO SCARPINO D’ORO - 2010/11 - Gilberto Brenna (Villa Albese, serie D); 2011/12 - Nicolas Varesini (Minoprio, serie D).

 

 


Alessandro Metta, premiato da Adriano Varotto (Delegazione Figc di Como)

 

 


COME ACQUISTARE / DOVE TROVARE IL LARIOSPORTIVO

L'almanacco è uscito in tutte le migliori edicole di Como e provincia (clicca qui per l'elenco completo delle edicole) nel weekend (indicativamente, da edicola a edicola, tra il 5 e il 6 luglio).

Per la bassa comasca e l'erbese non c'è stata distribuzione. Bisogna appoggiarsi ai seguenti punti vendita:

  • Il Bar Margherita a Fenegrò, via Montegrappa n. 13 (punto vendita ufficiale per tutta la zona della bassa comasca).
  • La Cartoleria Ratti a Erba, corso XXV aprile n. 46 - Tel. 031.641112 (punto vendita ufficiale per tutta la zona dell'erbese).
  • Edicola Riva a Erba, via Fiume - Tel. 031.641353

E' altresì possibile:

  • Ordinare una copia contattando la redazione allo 031.594260 e passare a ritirarlo in sede (ad Albate - Como).
  • Ordinare una copia e riceverla direttamente all'indirizzo richiesto, con pagamento in contrassegno direttamente al postino. Per gli ordini potete inviare una mail a lariosport@lariosport.it indicando nome, cognome, telefono, indirizzo di consegna. Oppure potete chiamare allo 031.594260.

 

 


TUTTE LE NEWS SU LARIOSPORTIVO E PREMIAZIONI

 

 


@Lariosport
© riproduzione riservata

CommentiI commenti degli utenti
CommentoPuoi essere il primo a commentare questa news
Per commentare devi essere registrato.
Se hai già un account puoi accedere con i tuoi dati.
Se sei un nuovo utente puoi registrarti su lariosport.it.
Navigatore campionati