Bellagio,
Torna uno degli appuntamenti più attesi dagli utenti e lettori di Lariosport.it, quello del GIOCATORE DEL MESE. Anche questo mese siete stati voi, lettori e followers di Lariosport, a votare ed eleggere il migliore calciatore dilettante, attraverso un contest tra tre "nominati" dalla nostra redazione, con una storia sul nostro profilo Instagram.
Per questo terzo appuntamento del mese di novembre, i tre "finalisti" erano Mirco Drago (Cantù), Emanuele Pappalardo (Cucciago) e Nicolò Mondella (Bellagina). La vittoria è andata a Nicolò Mondella della Bellagina: è lui giocatore del mese di novembre!
Il premiato verrà omaggiato con una cena per due persone presso il locale “Locanda dei Giurati”, il ristorante di cucina italiana con brace di via Giorgio Giulini, a pochi passi dal centro di Como.
IL CALCIATORE DEL MESE DI NOVEMBRE È...
NICOLÒ MONDELLA
(BELLAGINA - Prima categoria, girone C)
Che sia un attaccante? No. Che giochi come centrocampista avanzato? Nemmeno. Nicolò Mondella, il bomber della Bellagina, è un terzino. E che terzino! Con 7 gol in 12 partite di campionato, è l’uomo chiave della capolista del girone C di Prima categoria (a pari punti con altre tre squadre) allenata da mister Luca Fusi.
E non è un exploit improvviso: negli ultimi due anni e mezzo, Mondella ha messo a segno ben 37 reti. Per dare un’idea, nei quattro o cinque anni precedenti, tra Promozione e Prima categoria, ne aveva segnati solo due. Cosa è cambiato? L’aria del lago, evidentemente, gli ha fatto molto bene.
Ma c’è un modello a cui si ispira il “terzino-bomber”? «Adesso no, ma da piccolo mi piaceva Steven Gerrard, anche se non c’entra molto con il mio ruolo, per il carisma e per il capitano che era», rivela Mondella. E per quanto riguarda gli spogliatoi, c’è aria di sfida. Federico Fusi, compagno di squadra e centrale difensivo, lo ha stuzzicato: «Non supererai gli otto gol, senza contare i rigori. Se ci riesci, cena pagata». Mondella è già a sette gol, ma quattro li ha segnati dal dischetto, quindi secondo la “regola Fusi” ne ha ancora tre all’attivo… e cinque da fare per vincere la scommessa.
E parlando di obiettivi di squadra, Mondella sembra volare basso, almeno in apparenza: «Il mister recentemente ha detto che dobbiamo migliorare il risultato dell’anno scorso. Eravamo arrivati settimi, quindi quest’anno dovremmo puntare al sesto posto, a ridosso dei playoff, anche se l'obiettivo principale è sempre quello di inizio anno, la salvezza». Ma quando sei lì sopra, un po’ ci si crede. «Sognare non costa nulla», ammette Mondella. «L’unica certezza è che combatteremo fino all’ultima partita. Il resto, lo scopriremo strada facendo».
Nicolò Mondella (Bellagina), giocatore del mese di novembre
@Lariosport © riproduzione riservata
|