Como,
Sono passate solo quattro giornate di campionato, ed è ancora presto per qualsiasi tipo di giudizio, ma il girone B di Prima categoria alcune indicazioni le sta dando. E non tutte sembrano confortevoli per le comasche, visto soprattutto che la vetta della classifica è stata presa dal Bovisio Masciago, che ha vinto domenica lo scontro diretto.
Ma non solo, perchè anche due neopromosse d'assalto come Gerenzanese e Limbiate e un Sc United finalmente in ripresa sembrano poter puntare tutta l'alta classifica, e le squadre della nostra provincia dovranno stare attente a non raccogliere solo le briciole.
Non sembra questo il caso dell'Ardisci Maslianico, che al di là del ko di domenica in una partita comunque molto equilibrata, è partita con la stessa voglia e forza dello scorso anno. Non si è sentito il cambio in panchina, mister Zambetti sta facendo bene, i giovani ci sono e la sensazione è che la squadra possa davvero lottare fino alla fine per la vittoria del torneo.
Il Cassina Rizzardi e il Rovellasca hanno sinora convinto solo a tratti. Il Cassina non ha di fatto più ripetuto l'exploit della prima giornata (7-2 all'Sc United), ma grazie al faticoso 1-0 di Bulgaro firmato Wereko nel finale si mantiene in scia delle prime. Il Rovellasca invece, dopo un difficile inizio, ha sfruttato il calendario segnando sette reti tra Atletico Lomazzo e Menaggio trascinato dalla coppia Tallarita-D'Agostino.
Chi ha ben fatto sinora è il Montesolaro, ridimensionato un po' solo dal ko con l'Ardisci Maslianico, mentre la Giovanile Canzese non risalta avendo vinto una sola gara, ma in realtà è comunque imbattuta e ha avuto un calendario sinora non del tutto agevole: insomma, è facile pensare che la squadra di Mavillonio possa inserirsi in breve tempo nei giochi di vertice.
Bene le neopromosse Bulgaro e Itala, anche se non hanno colto gli stessi risultati: l'Itala a sette punti è già tranquilla, il Bulgaro ne ha solo tre ma ha giocato alla pari (se non meglio) delle corazzate Ardisci Maslianico e Cassina Rizzardi e qui la sensazione è che la squadra di La Rocca possa togliersi facilmente dalla bassa classifica.
Il Luisago - partito bene con due vittorie di misura - si è fermato nelle ultime due partite, mettendo in mostra un po' di fragilità difensiva soprattutto a Canzo, ma la squadra di Piazzi sulla carta ha gli elementi per rimanere fuori dalla lotta nella bassa classifica.
Dove è invece più probabile che rimanga coinvolto un Menaggio giovanissimo e che ha bisogno di ambientarsi a una nuova categoria, nonostante sia di fatto una retrocessa, e una Cdg Veniano che nelle ultime due ha lanciato bruttissimi segnali (0-7 complessivo tra Bulgaro e Montesolaro). E proprio a proposito di Veniano, l'indiscrezione di questo pomeriggio (ancora da confermare) parla di un possibile esonero per mister Di Palma.
Infine, le due squadre più in difficoltà (ma era prevedibile, vedendo le premesse) sono Atletico Lomazzo e Monnet Xenia, entrambe ancora a zero. L'Atletico Lomazzo paga una rosa forse ancora non pronta per la categoria, e le voci di un cambio in panchina con eventuale esonero di mister Checchi sono sempre insistenti, mentre il Monnet Xenia la rivoluzione estiva e i tanti giovani, anche se i ragazzi di mister Borghi hanno dimostrato di potersela giocare anche su campi difficili come quelli del Limbiate e dell'Sc United prima di crollare alla distanza.
@Lariosport © riproduzione riservata
|