Bregnano,
Il calcio rinasce a Bregnano. Dopo diversi anni torna una prima squadra nel comune comasco, in un progetto più ampio che prevede la nascita dell’Academy Bregnanese. L’ultima stagione nella quale la Bregnanese aveva giocato in Seconda categoria era stata quella del 2017/18, poi il ritiro dalle scene e la chiusura del centro sportivo di via Don Capiaghi, che ora è stato assegnato dal Comune appunto alla nuova realtà cittadina.
«Siamo partiti dal nulla, a inizio giugno – spiega il vicepresidente, Massimo Mardegan – e abbiamo già buoni numeri. Innanzitutto avremo una prima squadra, che parteciperà al campionato di Terza categoria, e poi diverse formazioni giovanili. Siamo già intorno ai 100 atleti, ma contiamo di migliorare ancora».
Per quanto riguarda la prima squadra, l’allenatore sarà Stefano Lucini: «È un mio caro amico che non ha esitato a venire appena si è aperta questa opportunità – spiega Mardegan –; la rosa sarà formata in gran parte dai calciatori che lo scorso anno hanno giocato in Terza categoria con la formazione B della Cogliatese».
La struttura societaria è già delineata: come presidente c’è Giacomo Bravi, mentre come vice oltre al già citato Mardegan ecco anche Carlo Arioli. Direttore generale Andrea Oregioni, mentre come direttore tecnico è stata scelta una figura di spicco, ovvero Massimiliano Abate, ex Saronno e Cdg Veniano tra le altre. Altra figura di spicco quella di Marino Frigerio, allenatore ex Milan che coordinerà la pre-agonistica e la scuola calcio.
«Vogliamo crescere piano piano – continua Mardegan – e aumentare sempre di più i nostri numeri. Per quanto riguarda la prima squadra, non ci poniamo troppi obiettivi ma puntiamo a fare bene nella stagione di esordio. A livello giovanile abbiamo già diverse formazioni miste, dai 2008 sino ai 2014, mentre per quanto riguarda i Primi Calci per il momento siamo a 12 bambini ma contiamo di arrivare almeno ai 20 entro settembre, quando tutti rientreranno dalle vacanze e saremo al via della nuova stagione».
@Lariosport © riproduzione riservata
|