Erba,
Ha iniziato a correre e sudare al centro sportivo Lambrone di Erba anche l’Arcellasco, una delle tre squadre di punta, assieme ad Alta Brianza e Mariano, del movimento calcio-dilettantistico comasco. Gli erbesi, inseriti anche quest’anno nel girone B d’Eccellenza con “cugini” dell’Alta Brianza, hanno iniziato a lavorare agli ordini nel nuovo allenatore Gigi Petrone e sotto lo sguardo attendo del ds Alfredo Ottolina.
Ed è stato proprio Ottolina, che ha condotto le operazioni di mercato con l’altro ds Loris Cicalese, ad analizzare quanto fatto: «Abbiamo sicuramente ingaggiato dei calciatori con un po’ più d’esperienza, soprattutto per il pacchetto arretrato, in mezzo abbiamo inserito quello che ci mancava e davanti abbiamo riportato a casa Caligiuri e preso Citterio, entrambi giocatori importanti per questa categoria». Per Miachel Caligiuri e Mahady Chakhssy dall’Alta Brianza si tratta di un ritorno in biancorosso. Mentre per Alessio Citterio dall’Oltrepò, Gianluca Sassella dal Saronno, Giorgio Picarelli ed Emanuele Serra dalla Casatese, Michael Brescia dal Brusaporto e l’ex Pontelambrese Oussamal Hamidi dal Verbano quella che hanno appena iniziato sarà la prima stagione in maglia biancorossa. «Siamo molto contenti della rosa allestita – ha sottolineato Ottolina (clicca qui per guardare la sua intervista completa) -, che vedrà anche diversi giovani aggregati, anche se prima di lanciarli in questa categoria, per non bruciarli bisognerà farli crescere con la Juniores».
Tra le novità c’è come detto anche il tecnico Gigi Pretrone (clicca qui per guardare la sua prima intervista): 47 anni, milanese, ex bomber con parecchi gol all’attivo tra serie C2 e serie D (giocò anche una stagione con l’allora Canzese allenata da Giacomo Gattuso), che da allenatore, dopo alcune annate in settori giovanili importanti e due stagioni da vice di Commisso alla Casatese in serie D, ha preso in mano le redini dell’Arcellasco. «L’obiettivo mio e della società è chiaro – ha esordito nella sua prima intervista mister Petrone -, ed è quello di volerci salvare il prima possibile e in maniera più tranquilla rispetto all’anno scorso», quando appunto gli erbesi ottennero la permanenza in Eccellenza solo dopo i playout con il Calolziocorte. «Ripartiamo da un blocco storico con diversi nuovi innesti da amalgamare al più presto, per raggiungere una salvezza – ha concluso il nuovo allenatore - che sarebbe un traguardo storico per la società, con la terza partecipazione consecutiva nel massimo campionato regionale».
Non solo corsa, esercizi e tattica per l’Arcellasco che, prima dell’esordio ufficiale nella prima sfida in Coppa Italia, il 28 agosto in casa dell’Ardor Lazzate, disputerà tre test amichevoli: domenica 18 al Lambrone con la Casatese, mercoledì 21 in casa della Folgore Caratese, e sabato 24 agosto ancora a Erba con il Cantù. Campionato di Eccellenza, in attesa di conoscere il calendario, al via infine domenica 8 settembre.
@Lariosport © riproduzione riservata
|