Como,
Vediamo le notizie dell'ultima settimana per quanto riguarda il calciomercato delle formazioni comasche del calcio dilettantistico, suddivise per categoria.
ECCELLENZA E PROMOZIONE
In Eccellenza ha messo a segno il suo ultimo colpo l'Arcellasco, che ha preso il difensore Michel Brescia, proveniente dal Brusaporto. Erbesi che inizieranno la preparazione tra l'11 e il 12 agosto, mentre sono tranquille e a posto le altre due comasche, Alta Brianza e Mariano.
In Promozione, oltre al Castello di cui parliamo a parte, poche notizie per le altre due comasche, Ardita Cittadella e Pontelambrese, che sono ormai pronte per la nuova stagione.
PRIMA CATEGORIA
In Prima categoria si è mosso con i primi innesti il Bulgaro, appena ripescato. Per la difesa è arrivato Leonardo Anzani dal Cistellum, mentre a centrocampo ecco l’esterno Ridouane Atti ex Guanzatese. In attacco invece ci sono Riccardo Poerio dall’Arcellasco e Mattia Sagna dall’Ardor Lazzate. Inoltre torna a giocare il portiere Mattia Domina, mentre alcuni calciatori verranno promossi in pianta stabile dalla formazione della Juniores regionale, si tratta di Lorenzo Riva, Erik Diana, Riccardo Bernasconi, Jacopo Bellinzaghi e Andrea Bertoli.
Per quanto riguarda la Bellagina, torna in riva al Lario dopo una stagione passata al Galbiate il centrocampista Simone Ghezzi, mentre è vicino anche l’ingaggio di Federico Fusi, figlio di mister Luca Fusi. Intanto la società ha confermato anche l’iscrizione di una formazione di Terza Under 21, il cui nome dell’allenatore verrà definito nei prossimi giorni.
Ultimo acquisto in casa Rovellasca, dalla formazione Juniores del Mariano arriva infatti il difensore Simone Mandaradoni, classe 2005 e protagonista lo scorso anno di un ottimo campionato nella categoria Juniores regionale Fascia A, con il Mariano che ha chiuso al secondo posto dietro solo al Vis Nova Giussano.
Infine, la situazione riguardante il Monnet Xenia, che deve ancora annunciare tutti i nuovi acquisti: se ne sta occupando mister Walter Borghi, tornato sulla panchina marianese dopo le dimissioni dello scorso anno. In arrivo ci sono una decina di calciatori dalla vicina Stella Azzurra, formazione di Seconda categoria che lo scorso anno ha chiuso al secondo posto il proprio girone. I nomi verranno ufficializzati a breve, con loro ci sarà la conferma di qualche giocatore della vecchia guardia e l’innesto di qualche giovane. Non verrà più fatta invece la formazione Juniores, che in un primo momento pareva certa.
Per quanto riguarda la Giovanile Canzese, chiuse le trattative con il Lezzeno per il portiere Moustapha Ngom e con l'Arcellasco per il centrocampista Giorgio Bracchi.
SECONDA CATEGORIA
Ha finalmente annunciato diversi nuovi innesti la neopromossa Celtica: in porta c’è Cristian Busnelli dalla Rovellese, in difesa arrivano Alex Piazza dal Limbiate, Kladi Novembre dal Turate Mozzate e Andrea Perrotta dal Bulgaro, a centrocampo Nicolò Bottari sempre dal Limbiate e Andrea Gatti dalla Casnatese, in attacco Mirko Castaldo dalla Gerenzanese.
La Porlezzese ha di fatto chiuso la propria rosa: tanti addii e molti promossi dalla Juniores, ben otto elementi. Due gli arrivi: oltre al già noto centrocampista Matteo Donegana dalla Valsoldese, arriva a Porlezza anche il difensore Mattia Capra, che nella scorsa stagione si è diviso tra la squadra Juniores del Menaggio e gli svizzeri del Chiasso.
TERZA CATEGORIA
Presentazione in Terza categoria per il Real San Fermo, che presenta parecchie novità rispetto alla scorsa stagione. Il nuovo ds è Antonello Faggiani, mentre in panchina ci sarà Marco Semeraro, ex tecnico della Juniores dell'Ardita Cittadella.
«Abbiamo costruito un’ottima rosa – le parole di Faggiani – aggiungendo ragazzi di qualità e di categoria superiore all’ossatura dell’anno scorso. Abbiamo un mister giovane e con idee chiare, non dobbiamo nasconderci: l’obiettivo minimo sono i playoff».
Anche mister Semeraro è carico per questa sua prima volta sulla panchina di una prima squadra: «Mi approccio con umiltà e ambizione a questa stagione, ho grande entusiasmo e non vedo l’ora di iniziare. La rosa è di alto livello e sarà molto stimolante mettersi in gioco per farla rendere al meglio», ha dichiarato.
La presentazione del Real San Fermo

@Lariosport © riproduzione riservata
|