Como,
Lugli entra nel vivo e le società dilettantistiche comasche di tutte le categorie si danno da fare per l'allestimento delle rose in vista della prossima stagione. Vediamo gli ultimi movimenti...
ECCELLENZA
Per quanto riguarda l'Eccellenza c'è poco da segnalare negli ultimi giorni per l'Arcellasco, mentre si è mossa l'Alta Brianza, che ha messo a segno due colpi. Avevamo già parlato del centrocampista Giona Belingheri, mentre alla corte di mister Gualdi arriva anche la punta Federico Trezza, classe 2003 che ha giocato l'ultimo campionato di Eccellenza con il Vis Nova Giussano.
PROMOZIONE
In Promozione la parte del leone tra le comasche la sta facendo il Castello. I canturini hanno annunciato di recente due importanti innesti in difesa, ovvero i giovani Matteo Bianchi (proveniente dall'Alta Brianza) e Andrea Marson (che viene dalle giovanili della Pro Sesto). In porta, dove c'è in uscita e al momento senza destinazione Michel Lucca, a giocarsi il posto con il giovane Foti, ecco Luca Corti, ultimo campionato in Terza categoria con la Valbasca.
Ferme le altre rappresentanti comasche, con l'Ardita Cittadella che ha ormai quasi completato la rosa (si presenterà il prossimo 23 luglio), e la Pontelambrese che ancora deve annunciare il prossimo allenatore, che dovrebbe essere uno tra Michele Forcisi (ex Di Nova) e Giulio Invernizzi.
PRIMA CATEGORIA
In Prima categoria si muove con decisione la neopromossa For Soccer, che vuole allestire una rosa competitiva per giocarsi l’obiettivo minimo della salvezza. In porta arriva Samuel Thorn dal Valleolona, mentre a centrocampo ci sono Davide Carrino e Simone Sala, provenienti rispettivamente da Itala e Lomazzo. Infine, per l’attacco torna Federico Muscionico, già visto a Ronago qualche anno fa e proveniente dagli svizzeri del Balerna.
Si muove la Bellagina del confermato mister Luca Fusi: in porta ecco il venticinquenne Sebastiano Longoni dall’Arcellasco, mentre a centrocampo ecco Nicolò Corvino, nell’ultima stagione in Promozione con la Giovanile Canzese. Percorso inverso lo fa l’attaccante Riccardo Stefanoni, che si accasa invece alla Giovanile Canzese. A Bellagio torna anche Davide Fraquelli, reduce da due campionati con l’Ardita Cittadella e ora di nuovo in maglia giallonera.
Bel colpo a centrocampo per l’Ardisci Maslianico, che prende dal Luisago Riccardo Risi, uno dei migliori nelle ultime stagioni della formazione luisaghese. All'Ardisci potrebbe arrivare anche Mario Valsecchi, fratello dell'ex capitano, Thomas, e negli ultimi anni alla Giovanile Canzese.
SECONDA CATEGORIA
Il Tavernola ha concluso diversi acquisti. Giona Saulle (portiere, 22 anni, dalla For Soccer), Marco Bottaro, (terzino di 28 anni, dalla Stella Azzurra), Yuri Macalli (26 anni, centrocampista in arrivo dalla Virtus Cermenate), Alex Camporini (19 anni, esterno in arrivo in prestito dall'Ardisci Maslianico), Francesco Paparatti (28 anni, attaccante, dal Bulgaro).
Primi rinforzi per il Sagnino: proprio dal Tavernola ecco il terzino ventunenne Alessandro Politi, poi Gabriele Iaconis (difensore classe 2004) dalla Juniores dell’Ardita Cittadella. Tra i pali arriva Matteo Avogadri, 21 anni, dall’Ardisci Maslianico. In uscita, molto probabili le partenze di Mattia Nigro a centrocampo e Mattia Sanfilippo in attacco.
Molti gli acquisti conclusi dal Figino: Antonio Arenella (portiere, 39 anni, dalla Gerenzanese), Davide Bonifazio (difensore, 35 anni, dall’Ardita Cittadella), Andrea Tagliabue (attaccante di 31 anni, dal Montesolaro), Alessandro Colombo (difensore, 26 anni, dal Luisago) e Giovanni Tagliabue (ventenne centrocampista, in uscita dalla Lentatese).
Due volti nuovi nel Lezzeno: Lorenzo Colombo, attaccante di 27 anni, e Simone Massariello, 23 anni centrocampista, entrambi dalla Cdg Erba. Nell’Aurora, arriva dal Tavernola l’attaccante Lorenzo Luraschi, 28 anni, oltre al centrocampista Manuel La Rosa dal Castello Juniores. Torna alla Virtus Cermenate il difensore classe '98 Lorenzo Cattaneo.
Capitolo iscrizioni: ancora molto incerto il destino del Lambrugo, che molto probabilmente non si iscriverà. Notizie più precise potrebbero arrivare in settimana.
TERZA CATEGORIA
In Terza categoria sono ancora pochi gli affari ufficiali annunciati dalle squadre comasche. Il Cabiate per completare la propria rosa punta forte su due ex Cucciago, ovvero il difensore Nicolò Colombo e il centrocampista Simone Bonacina.
Certa la presenza nel prossimo campionato del Sant'Agata tra le novità dopo il già citato Cabiate e l'Olimpia Cadorago, da capire invece quali saranno le comasche che parteciperanno al torneo di Terza Under 21. Il Monguzzo invece sembra a forte rischio, e molto probabilmente non si iscriverà al prossimo campionato.
@Lariosport © riproduzione riservata
|