replica rolex oyster 20mm old style rolex eta swiss tag heuer women's replica replica rolex no tick
Chi siamoRedazioneContattiCollabora con LarioSportPubblicitàInvia notizia / segnalazione
FacebookTwitterYouTubeInstagram
Lariosport.it  
CALCIOMERCATO - Tutte le ultime notizie sui movimenti delle formazioni comasche
Eccellenza: si muovono con i primi innesti l'Alta Brianza e il neopromosso Mariano
Nessun commento
Mar 2 Luglio 2024 11.00
Lorenzo Cantaluppi torna al Castello
Como,

Si è aperto ufficialmente lunedi 1° luglio il calciomercato dilettanti, vediamo il punto sulle squadre comasche di tutte le categorie...

 

 

ECCELLENZA

Partiamo dall’Eccellenza con il Mariano, neopromosso e dalle grandi ambizioni, che ha messo a segno i primi colpi in entrata. Il reparto arretrato potrà contare sulle prestazioni del ventinovenne ex Biassono Moustapha Mouhammadou Beye. Ben tre, invece, i rinforzi in mezzo al campo. Due giovani di prospettiva come Stefano Esposito (19 anni, dalla Casatese) e Christian Abbiati (20 anni, dal Vis Nova Giussano), oltre all’esperto regista Manuel Di Noto (29 anni, in arrivo dal Saronno). E non è finita qui, perché il ds gialloblù Massimiliano Mason cercherà di regalare a mister Davide Rione altri rinforzi, sempre all’insegna della linea verde: probabili l’arrivo di un attaccante e un portiere di riserva. In uscita, invece, c’è il centrocampista Luca Donghi, che potrebbe accasarsi ai lecchesi dell’Ars Rovagnate in Prima categoria.

L’Alta Brianza di mister Luciano Gualdi, invece, ha finalmente piazzato il primo colpo, dopo tante importanti riconferme arrivate nelle scorse settimane: Giona Belingheri è ufficialmente un giocatore biancoblù. Centrocampista di grande forza e tenacia, 23 anni, proviene dalla Brianza Olginatese, in cui ha fatto tutta la trafila dalle giovanili. Continua a essere scatenato l’Arcellasco, con l’approdo alla corte del tecnico Luigi Petrone anche del diciannovenne Emanuele Serra, centrocampista prelevato dalla Casatese.

 

PROMOZIONE

Poche le notizie per quanto riguarda la Promozione. Attivo soprattutto il Castello, che ha presentato ufficialmente due nomi, ovvero il portiere Luca Corti, ex Calolziocorte e nell'ultima stagione alla Valbasca, e l'attaccante Lorenzo Cantaluppi, già visto nel Castello (ai tempi Città di Cantù) nelle tre gare del 2020/21 prima della sospensione dei campionati.

Ancora tutto tace in casa Pontelambrese, si attende l'ufficializzazione del nome del nuovo allenatore, che comunque non dovrebbe essere Giulio Invernizzi. Per quanto riguarda l'Ardita Cittadella, non ci sono novità degli ultimi giorni: la squadra è di fatto già quasi al completo dopo gli innesti di Forno, Borghi e Di Stefano.

 

PRIMA CATEGORIA

In Prima categoria si inizia a muovere l’Atletico Lomazzo, realtà nata dalla fusione di Lomazzo e Rovellese. Tre sono i colpi messi a segno dal ds Daniele Pantaleoni: per il centrocampo arriva Federico Legnani dalla Guanzatese, mentre in attacco ci sono Andrea Gallan dall’Sc United e Samuele Sardella, già visto in passato alla Rovellese.

In attesa di nuovi colpi, dalla vecchia Rovellese rimarranno alcuni calciatori, tra i quali il portiere Tomasello e il giovane centrocampista classe 2004 Stefano Vialetto, oltre ai due bomber Andrea e Riccardi Beretta, mentre non rimarrà nessuno della rosa del Lomazzo dello scorso campionato. In uscita tra gli altri anche il portiere Stillitano, mentre Canavesi e Cassina si sono già accasati al Cantù.

La Giovanile Canzese ha annunciato i primi innesti: arriva l’attaccante ex Bellagina Riccardo Stefanoni, torna anche il difensore Omar Danelli, già visto a Canzo in passato. Per la porta vicino Moustapha Ngom dal Lezzeno. In uscita via i portieri Guazzetti e Dell’Oro.

Si cambierà poco al Menaggio, che continuerà con i suoi giovani dopo la retrocessione: in arrivo c’è però l’esperto centrocampista Matteo Butti dalla Porlezzese. Ultimo colpo per il Montesolaro che dopo aver sistemato centrocampo e attacco prende anche il giovane portiere classe 2003 Filippo Trabattoni, reduce da un campionato come numero 12 all’Alta Brianza, in Eccellenza. Trabattoni comporrà insieme a Longoni la coppia di portieri che dovrà sostituire Diego Drago, che smette.

Il colpaccio del Cantù è quello della punta Alessandro Magro, ex Universal Solaro e con un lungo passato in Eccellenza. Altro innesto per lo scatenato Cassina Rizzardi, che ufficializza dalla Guanzatese il difensore Andrea Maspero. Infine, l'Alto Lario prende il difensore classe 2005 Pietro Zecca dalla Nuova Sondrio.

 

SECONDA CATEGORIA

Prosegue a pieno regime la Guanzatese, con il ds Francesco Toppi che ha ingaggiato un trio di giocatori in uscita dall’Itala: Andrea Simone (23 anni, portiere), Alessandro Meoli (20 anni, centrocampista) e Simone Bomba (20 anni, attaccante). Poi, il difensore Daniele Corti e il centrocampista Thomas Colombo dai Cacciatori delle Alpi. Ufficiale anche l’arrivo dal Buguggiate della punta Davide Amoroso. Ancora calda la pista che conduce al portiere Jacopo Libertini. Inoltre, sono sette i giocatori riconfermati: Pasquale Lamanna, Andrea Greggio, Stefano Bajer, Fabrizio Pirotta, Christian Francescatti, Simone Zambernardi e Luca Di Giglio.

Prime mosse anche per la Lariointelvi di mister Roberto Manzoni: ritorna dalla Porlezzese l’attaccante Simone Ceschina. Acquistato poi Raffaele Andrea Gili, centrocampista proveniente dalla Terza categoria piemontese. Rientra dal prestito all'Ardisci Maslianico Luis Appezzato, classe 2005. Possibile anche l’arrivo di un rinforzo per il ruolo di portiere. Il Tavernola batte un bel colpo e prende l'attaccante ex Bulgaro Francesco Paparatti.

Diversi movimenti, in entrata e uscita, anche per l’Aurora del ds Massimiliano Lorenzato, tra cui gli innesti in rosa dell’attaccante Andrea Bibalo e del portiere Simone Vimercati dal Lieto Colle. Nuovo portiere per l’Itala, che per sostituire il partente Cutrone (diretto alla nuova CdA Cavallasca) ha ingaggiato Lorenzo Guazzetti dalla Giovanile Canzese.

A proposito di CdA Cavallasca, la nuova formazione nata dalla fusione di Cacciatori delle Alpi e Cavallasca è stata presentata ieri. Il nuovo ds è Andrea Basso, in arrivo un blocco di calciatori dal Cavallasca, alcune conferme dai CdA (Luciano Bernasconi, Scarfò, Barzaghi e Zona) e qualche nuovo come il già citato Cutrone e Brianda dall'Itala e Sampietro ex Guanzatese.

 

TERZA CATEGORIA

Poche notizie per quanto riguarda le comasche di Terza categoria, al di là delle novità Cabiate e Olimpia Cadorago (di cui abbiamo già parlato). Si attendo diversi innesti in casa Real San Fermo, che potrebbero essere ufficializzati in questi giorni dal nuovo ds, Antonello Faggiani, ex tecnico del Lieto Colle.

Per il resto, presentazione per il nuovo Olympic Lurago di mister Vailati, si muove la Casnatese che punta a Beretta del Luisago, mentre smettono di giocare Rossi e Servillo. Tanti calciatori in uscita dal Merone, iscrizione a rischio per il Monguzzo che a sua volta starebbe perdendo parecchi calciatori.

 


@Lariosport
© riproduzione riservata

CommentiI commenti degli utenti
CommentoPuoi essere il primo a commentare questa news
Per commentare devi essere registrato.
Se hai già un account puoi accedere con i tuoi dati.
Se sei un nuovo utente puoi registrarti su lariosport.it.
Navigatore campionati