Como,
Il campionato di Terza categoria si avvia alla conclusione con la sempre più probabile vittoria del Cucciago, che domenica avrà il primo match point sul campo della Lario (squadra comunque in gran forma), e poi ne avrà un eventuale secondo nell'ultima con il Misinto.
A questo punto, gli occhi di tutti sono rivolti a quanto succede alle spalle della capolista, e in questo senso diventa importante il recupero di mercoledì sera a Carugo (ore 21) tra Carugo e Colverde, con gli ospiti a caccia dei playoff. Ma con l'incognita della Celtica, seconda ma ancora in corsa in Coppa Lombardia...
Proviamo a fare un giochino, e prendiamo in considerazione sia l'ipotesi che la Celtica vinca il trofeo o quella che non lo vinca. Nel secondo caso, tutto secondo regolamento, con le squadre che vanno ai playoff che devono avere al massimo 9 punti dalla stessa Celtica. E considerando che domenica alla penultima si giocherà Celtica-Colverde (e che all'ultima la Celtica avrà l'Alto Lario B fuori classifica mentre il Colverde riceverà l'abbordabile Olympic Lurago), la gara di mercoledì è determinante.
Determinante perchè se il Colverde non dovesse vincere rimarrebbe a -11 (o -12) dalla Celtica, che vincendo poi domenica eliminerebbe del tutto i rivali e si assicurerebbe in ogni caso la Seconda senza playoff. Se il Colverde invece dovesse vincere il recupero, allora anche in caso di ko con la Celtica avrebbe poi il jolly dell'ultima giornata, quando basterebbe battere l'Olympic Lurago per rientrare a meno di 10 punti dalla seconda.
Il tutto come detto con l'asterisco relativo alla possibile vittoria della Celtica in Coppa Lombardia. Che succederebbe in quel caso? Sulla carta, la Celtica sarebbe esentata dai playoff, anche se il Crl non ha ancora ufficializzato che le vincenti delle coppe otterranno l'automatica promozione, prima ancora delle vincenti dei playoff. Ma anche ammettendo che fosse così, i playoff si farebbero tra terza, quarta, quinta e sesta? O passerebbe direttamente in Seconda il Colverde, unica squadra a meno di 10 punti dalla Celtica? O non si giocherebbero proprio i playoff, in caso il Colverde fosse a più di 10 punti dalla Celtica? Lo confessiamo, il regolamento in merito è ancora piuttosto nebuloso e ben poco chiaro e neanche la stessa federazione al momento ha saputo darci una mano.
@Lariosport © riproduzione riservata
|