Como,
Grande festa per l’Ardita Cittadella dopo la vittoria del campionato di Prima categoria, arrivata domenica nonostante la sconfitta casalinga (3-4) contro il Rovellasca (guarda qua gli highlights targati WeMatch). Il contemporaneo ko dell’Ardisci Maslianico ha permesso ai ragazzi di mister Crippa di festeggiare il successo del girone B e la prima volta in assoluto per la giovane società comasca (nata solo nel 2021) in Prima categoria. Una società che a questo punto si pone come leader tra quelle cittadine: in passato, la vecchia Ardita (dalla cui fusione con il Cittadella è nata l’attuale società) era già stata per qualche stagione in Promozione, l’ultima volta nel campionato 1979/80.
Uno dei protagonisti delle ultime annate nonché colonna portante della società è Antonio Campeglia, direttore generale dal 2019 e in passato allenatore che con l’Ardita era salito dalla Terza alla Prima categoria: «È un risultato che va a premiare il lavoro che abbiamo fatto negli ultimi anni, quando abbiamo costruito pezzo dopo pezzo questo gruppo. Non abbiamo mai fatto rivoluzioni, sapendo che prima o poi i risultati sarebbero arrivati. Già due anni fa avevamo sfiorato i playoff, lo scorso anno abbiamo perso il campionato nel finale, ora lo abbiamo vinto».
Ardita Cittadella quasi sempre in testa nel corso della stagione, dove sono stati due i momenti più significativi secondo Campeglia: «Il 6-2 a inizio ritorno contro il Cantù, perché affrontavamo una squadra fortissima e che forse in questo momento per valori è la migliore del girone, ma che ha semplicemente avuto bisogno di un po’ più di tempo per ingranare avendo cambiato tanto dallo scorso campionato. E poi paradossalmente voglio ricordare la sconfitta di fine febbraio contro l’Ardisci Maslianico – continua Campeglia – che battendoci 2-1 era arrivata a -2. Quella partita l’abbiamo dominata, ed è stato proprio quel giorno che ho capito che avremmo potuto farcela».
Il futuro si chiama quindi Promozione, una categoria che l’Ardita Cittadella vuole affrontare con entusiasmo ma senza proclami: «L’idea è quella di riconfermare il mister e gran parte della rosa, poi dovremo fare qualche aggiustamento», le parole di Campeglia. Che poi si sofferma sulle problematiche relative al campo di gioco: i lavori al “Paoli”, storica sede dell’Ardita, stanno proseguendo, ma il sintetico nuovo non sarà omologato per la Promozione: «Contiamo di risolvere con il Comune la questione della concessione, ci sono state delle problematiche di tipo burocratico, così da avere il campo per gli allenamenti. Per la prima squadra – chiude Campeglia – giocheremo ancora in un altro impianto, nelle prossime settimane valuteremo dove».
@Lariosport © riproduzione riservata
|