Forlì,
Cantù sfrutta al meglio il primo match point: batte Forlì in trasferta 67-77 (seconda sconfitta interna per i romagnoli) ed è aritmeticamente seconda nel girone Verde. Torino non può più raggiungerla.
Il secondo posto significa inserimento nel Tabellone Oro, senza Trapani, e con testa di serie proprio Forlì, prima nel girone Rosso.
A una giornata dal termine della fase a orologio - Cantù sfiderà domenica 21 Udine a Desio - resta da capire l'avversaria ai quarti. Ora sarebbe Cividale (in formissima, 9 vittorie consecutive) ma ci sono altre squadre in ballo...
UNIEURO FORLI'-S.BERNARDO CANTU' 67-77
UNIEURO FORLI': Allen 9, Cinciarini 9, Valentini 7, Zampini 15, Tassone 3, Pascolo 7, Magro 4, Zilli ne, Pollone 8, Munari, Zilio, Radonjic 5. All. Martino.
S.BERNARDO CANTU': Baldi Rossi 14, Berdini 5, Nikolic 19, Nwohuocha, Tarallo ne, Bucarelli 11, Hickey 13, Burns, Moraschini 3, Young 12, Cesana. All. Cagnardi.
Arbitri: Maschio, Marco Attard, Bertuccioli
FORLI' - L’Acqua S.Bernardo parte forte con le triple di Baldi Rossi e Bucarelli, ma Forlì rimane in scia colpendo da dentro l’area. Cantù continua a spingere sull’acceleratore con Hickey e Baldi Rossi e tocca il +7. Cinciarini riporta i padroni di casa a un solo possesso. Moraschini tiene avanti i biancoblù, che chiudono il primo quarto in vantaggio 17-19.
Grande equilibrio in avvio di secondo quarto, con le due squadre che si rispondono colpo su colpo. Bucarelli con un gioco da tre consente a Cantù di tornare a +7. Il quarto continua a non avere un padrone, con nessuna delle due squadre che riesce a costruire un parziale. Nel finale Baldi Rossi e Cinciarini colpiscono nelle due aree pitturate, proprio il capitano dell’Acqua S.Bernardo è perfetto a cronometro fermo e permette all’Acqua S.Bernardo di andare al riposo sul 32-38.
Nessun canestro nei primi due minuti del secondo tempo, poi Magro e Young sbloccano il punteggio delle due compagini. Forlì accorcia più volte, ma Bucarelli e Hickey consentono a Cantù di mantenere un buon margine. L’Unieuro trova punti dalla panchina con Zampini e Pascolo, ma Hickey entra in partita e tiene lontana Forlì. La schiacciata di Radonjic chiude il quarto sul 50-54.
Young segna da tre punti e Cantù ritrova le 7 lunghezze di vantaggio. Forlì trova un break con Tassone e Zampini e torna a un solo possesso di svantaggio. Allen continua il parziale dei padroni di casa e impatta la partita. Nikolic sblocca l’Acqua S.Bernardo con 5 punti consecutivi e Cantù, complice il tecnico ad Allen, torna a due possessi pieni di vantaggio. Forlì non si arrende e con Pascolo e Zampini prova a rientrare, ma Hickey supera la doppia cifra e mette Cantù al sicuro. La chiude una schiacciata di Nikolic: l’Acqua S.Bernardo vince 67-77.
SERIE A2 - FASE A OROLOGIO
@Lariosport © riproduzione riservata
|