Como,
Il Como torna a vincere battendo il Pisa 3-1: un risultato che, unito nalla sconfitta della Cremonese, riavvicina i biancoblù al secondo posto.
Partenza veemente, con gol di Gabrielloni e Bellemo, poi il Pisa prende fiducia e accorcia, ma Cutrone nel finale la chiude.
Ora la pusa per le Nazionali, prossima sfida ancora in casa contro il Sudtirol...
COMO-PISA 3-1
Marcatori: Gabrielloni al 2', Bellemo al 10' pt; Barbieri al 5', Cutrone al 33' st.
COMO (4-2-3-1): Semper; Iovine, Goldaniga, Odenthal, Ioannou (dal 44' st Sala); Braunoder, Bellemo; Da Cunha (dal 39' st Rispoli), Verdi (dal 10' st Fumagalli), Gioacchini (dal 10' st Chaija); Gabrielloni (dal 10' st Cutrone). A disposizione: Piombino, Sala, Solini, Curto, Ballet, Nsame, Cassandro, Barba. All. Roberts.
PISA (4-2-3-1): Loria; Barbieri (dal 35' st Masucci), Canestrelli, Caracciolo, Beruatto; Veloso (dal 1' st Esteves), Marin; Arena, Touré (dal 1' st D'Alessandro), Mlakar (dal 17' st Bonfanti); Moreo. A disposizione: Nicolas, Leverbe, Hermannsson, L. Tramoni, Sala, De Vitis, Calabresi, Piccinini. All. Aquilani.
Arbitro: Ferrieri Caputi di Livorno.
NOTE - Spettatori 6.248 (abbonati 3.215, paganti 3.033). Ammoniti: Veloso, Tourè, Fumagalli, Odenthal, Semper, Chajia. Angoli: 1-2.
COMO - La partenza del Como travolge il Pisa nei primi 10 minuti e il match prende una chiara e forte direzione fin da subito.
I comaschi guadagnano un prezioso calcio d’angolo dopo 36", in seguito alla botta di Braunoder: lo specialista Verdi batte il corner e trova l’incornata di Gabrielloni, che spedisce la sfera verso il secondo palo e spiazza Loria al 2’.
Gabrielloni si rende di nuovo protagonista al 5’ lanciando in profondità Gioacchini che viene steso in area da Loria. L'arbitro fischia inizialmente rigore ma dopo un check del var ritorna sui propri passi, e non convalida il calcio dagli 11 metri per il Como.
Poco importa, al 10’ ci pensa il Pisa a farsi male da solo combinando un disastro in costruzione dal basso: Marin non si intende con Loria e compie un retropassaggio pericoloso che prende il palo; il portiere del Pisa prova a metterci una pezza ma la sua respinta è debole e Bellemo non deve fare altro che buttarla dentro a porta vuota
Il Como si porta avanti di 2-0 dopo appena 10 minuti, e i presupposti per allargare il vantaggio ci sono tutti vista l’inerzia della gara.
Gli unici veri squilli del Pisa in questa prima frazione sono le conclusioni imprecise di Beruatto al 24’pt e Barbieri al 35pt’, ma bisogna dire che finora la pericolosità dei nerazzurri ha rasentato lo zero.
Aquilani inserisce forze fresche all’intervallo: entrano Esteves per Touré e D’Alessandro per Veloso.
Le scelte dell'allenatore del Pisa risultano efficaci: al 5’ l’azione personale di D’Alessandro sulla sinistra si conclude con un passaggio che trova in area il tacco di Moreo, la palla raggiunge Barbieri che premia le giocate dei compagni con una scivolata decisiva verso la porta.
Inizialmente la direttrice di gara non vede entrare in rete la conclusione di Barbieri ma poi convalida il gol dopo aver rivisto l'azione. Il Pisa accorcia quindi lo svantaggio del parziale.
Roberts capisce il momento di difficoltà dei suoi ragazzi ed effettua delle sostituzioni che saranno decisive: entrano da sponda Como Cutrone per Gabrielloni, Fumagalli per Verdi e Chajia per Gioacchini al 11’st.
Dopo una mezz’ora complicata per i comaschi, i padroni di casa mettono la parola fine al momento no. Bellemo ruba palla e dà il via a una ripartenza letale per il Como, che trova campo libero. Fumagalli approfitta della situazione e pesca libero da qualsiasi marcatura Cutrone, che al 33' batte con freddezza Loria.
Nonostante il risultato finale potesse essere ancora più pesante, con il rigore non assegnato al Como per intervento su Sala in area, la partita finisce qui senz’altro da segnalare.
Cutrone si prende la copertina per aver deciso, per la seconda volta di fila al Sinigaglia, un match importante ai fini della classifica: Como-Pisa si conclude 3-1 a favore dei padroni di casa. I comaschi accorciano le distanze sulla Cremonese e, dopo la pausa per le Nazionali, affronteranno il Sudtirol l'1 aprile.
LA STAGIONE DEL COMO
@Lariosport © riproduzione riservata
|