Como,
L.I.B.A. (Legends International Basketball Association) organizza, con la collaborazione del Comitato Provinciale FIP (Federazione Italiana Pallacanestro), un incontro con i dirigenti, allenatori e genitori appartenenti alle società di tutte le discipline sportive della provincia comasca, che si terrà lunedì 27 novembre 2023, alle ore 20:30, all'auditorium del Pontificio Collegio Gallio, via Tolomeo Gallio 1, Como.
Il Pontificio Collegio Gallio è un istituto di istruzione fondato nel 1583 dal Cardinale Tolomeo Gallio e retto dai chierici regolari della Congregazione di Somasca. Continua da oltre quattrocento anni la sua opera di istruzione con la presenza di diversi percorsi formativi. Rettore del collegio è Padre Gian Piero Borsari. L'auditorium di tale struttura ospiterà l’ultimo incontro della rassegna “Ripar-ti-amo Basket”, indirizzato alle tre componenti più importanti dello sport: genitori, allenatori e dirigenti.
L’obiettivo è quello di comprendere e superare le criticità che potrebbero esserci nella crescita e formazione dei ragazzi attraverso lo sport. L’incontro è il terzo organizzato da L.I.B.A. Il primo rivolto agli allenatori si è svolto a Brescia, il secondo, destinato ai genitori, ha avuto luogo lunedì 13 novembre a Siena. L’iniziativa non vuole essere assolutamente di carattere tecnico, ma unicamente di rapporti relazionali tra le varie componenti in gioco, soprattutto nell’ambito dei settori giovanili.
All’incontro - presentato dal giornalista Edoardo Ceriani - presenzieranno, oltre a Pierluigi Marzorati, direttore generale L.I.B.A. Italia: - Samuele Robbioni, psicologo dello sport - Carlalberto Ludi, direttore generale Como 1907 - Antonio Munafò, dirigente Progetto Giovani Cantù - Gianantonio Tomaselli, presidente Briantea ‘84 - Viviana Ballabio, ex cestista - Franco Borghi, presidente Comitato Provinciale FIP Como - Fabio Monti, direttore generale Collegio Gallio - Niki D’Angelo, delegato CONI Provinciale.
È intenzione di L.I.B.A. in futuro, in relazione a quanto emergerà dagli incontri, organizzare corsi “ad personam” nelle province coinvolte in questa fase iniziale. Il team sarà capitanato da professionisti, con la collaborazione di uno psicologo dello sport, un dirigente ed un allenatore del settore giovanile, un preparatore atletico ed un nutrizionista.
Questo programma potrà essere poi sviluppato in sinergia e collegato con l’altro progetto di L.I.B.A. “Street basket Academy – Parchetti da Principe”, volto alla riqualificazione ed al mantenimento dei playground cittadini, che potrebbero diventare in seguito il luogo dove svolgere attività, corsi, ecc., con una gestione finalizzata al tempo libero, ma soprattutto alla crescita sportiva delle giovani generazioni. Questo incontro è destinato a tutte le persone che hanno a cuore l'importante funzione di tutti gli sport nella crescita formativa dei nostri ragazzi, considerato il notevole dato di abbandono della pratica sportiva dopo la pandemia.
@Lariosport © riproduzione riservata
|