replica rolex oyster 20mm old style rolex eta swiss tag heuer women's replica replica rolex no tick
Chi siamoRedazioneContattiCollabora con LarioSportPubblicitàInvia notizia / segnalazione
FacebookTwitterYouTubeInstagram
Lariosport.it  
"Io sono Filippo - Remare per la ricerca": un successo anche la seconda edizione
Una festa davvero partecipata per l'evento benefico in ricordo del campione Filippo Mondelli
Nessun commento
Gio 26 Ottobre 2023 11.00
Filippo Mondelli
Cernobbio,

A distanza di un anno, un altro trascorso senza il campione di canottaggio Filippo Mondelli, si è ripetuto un momento eccezionale per forza e coesione: a Cernobbio, il 20 e 21 ottobre, si è tenuta la seconda edizione di “Io sono Filippo – Remare per la ricerca”. 

 

 

Evento benefico organizzato dalle Canottieri Cernobbio, Moltrasio e Lario, dalla Asd Cernobbio 2010 e dalla famiglia Mondelli capitanata da Elisa con il patrocinio del Comune di Cernobbio e con l’aiuto di tanti amici, primo tra tutti Giacomo Battaglioli, per ricordare Pippo nei modi che piacevano a lui.

Una festa molto partecipata con apericena e musica al venerdì sera e una mattinata di gare al remoergometro il sabato con oltre 150 iscritti nelle varie categorie che si sfidavano a tutta sui 500 metri (con tanto di maxischermo per seguire le barchette virtuali e i tempi).

Grazie all’imponente tendostruttura e alla forza di volontà delle persone, nonostante il meteo incerto, si è registrato un successo notevole per l’iniziativa che vanta un solo precedente e la partecipazione è stata, se possibile, ancora più sentita.

Sia da chi conosceva Filippo (presenti molti atleti nazionali tra cui naturalmente i suoi compagni di barca Giacomo Gentili, Luca Rambaldi e Andrea Panizza) cheda chi sa di dover prendere esempio da una persona come Filippo (significativa la presenza di una ventina di ragazzi delle scuole medie, guidati dalla professoressa Fossati, che si sono cimentati in uno sport per loro nuovo ma molto coinvolgente grazie alla formula della staffetta).

 

 

L’intero ricavato, come già l’anno scorso, andrà all’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, centro all’avanguardia che curò Filippo Mondelli e che ogni giorno lotta contro tumori come il suo. Da qui lo slogan “Remiamo per la ricerca” ben impresso sulle magliette e sui body appositamente ideati da Di-bi che quest’anno sfoggiavano anche l’ormai simbolico braccio a pugno di Pippo.

Alla cifra raccolta (l’anno scorso furono addirittura 18.000 euro) si aggiungerà anche un contributo voluto da Mario Prevedoni a Lezzeno e l’iniziativa “Rema con Elia” di Elia Luini, ex azzurro argento olimpico, che, grazie anche all’adesione di tanti soci della Canottieri S.Carpoforo dove allena, porterà diverse persone in barca raccogliendo donazioni che hanno già superato i 2.800 euro.

Felici i ragazzi premiati (primi tre per categoria, dagli Allievi B1 ai Master) ma felici tutti di partecipare a questa sfida che non smetterà di essere monito, ricordo e promessa.

 


@Lariosport
© riproduzione riservata

CommentiI commenti degli utenti
CommentoPuoi essere il primo a commentare questa news
Per commentare devi essere registrato.
Se hai già un account puoi accedere con i tuoi dati.
Se sei un nuovo utente puoi registrarti su lariosport.it.
Navigatore campionati