replica rolex oyster 20mm old style rolex eta swiss tag heuer women's replica replica rolex no tick
Chi siamoRedazioneContattiCollabora con LarioSportPubblicitàInvia notizia / segnalazione
FacebookTwitterYouTubeInstagram
Lariosport.it  
“ODIO IL CALCIO”, il nuovo libro del noto giornalista comasco Fabrizio Biasin
Lo abbiamo intervistato in occasione della presentazione, tra aneddoti e curiosità
Nessun commento
Ven 20 Ottobre 2023 13.00
Fabrizio Biasin, autore del libro "Odio il Calcio"
Milano,

"ODIO IL CALCIO - Perdibili storie di formazione e passione", è il titolo del nuovo libro scritto dal giornalista comasco Fabrizio Biasin, e che lo stesso ha presentato a Milano con la moderazione di Pierluigi Pardo e la partecipazione del direttore generale dell’Inter Giuseppe Marotta.

 

 

A margine di quella che è stata una spassosa chiacchierata, che ha visto la partecipazione di un folto pubblico tra appassionati, tifosi e colleghi e dove non sono mancate notizie legate al mondo Inter, abbiamo intervistato l’autore e amico Fabrizio Biasin (guardala qui sotto o sul nostro canale YouTube).

Biasin ha raccontato come la sua carriera, sempre legata a doppio filo al rimbalzo di un pallone da calcio, sia partita proprio da Como: dai campi di periferia di ambiziosi settori giovanili, allo stadio Sinigaglia. E così via, tra un aneddoto e una delusione d’amore, sempre con il suo stile dissacrante, fino a diventare uno dei giornalisti sportivi (e non solo) più stimati e seguiti sui social mediaCon un ringraziamento finale davvero toccante, a un altro grande amico di Lariosport che purtroppo non c’è più.    

 

Il mattatore Pierluigi Pardo, Fabrizio Biasin e il dg dell'Inter Giuseppe Marotta


 Fabrizio Biasin

ODIO IL CALCIO

Perdibile storie di Formazione e Pallone

Sperling & Kupfer

Fabrizio Biasin, giornalista sportivo da due decenni, ama le bici elettriche, l’insalata russa e Frida, la sua gatta. Ma non è stato facile arrivare a tante certezze. Fin da bambino è stato schiavo del calcio. Un piccolo, aspirante campione che affrontava partite insanguinate all’oratorio al solo scopo di sopravvivere e tornare a casa da mamma e papà. Alcuni sventurati coetanei, purtroppo, non ce la facevano. Fabrizio sì, ma presto le delusioni pallonare si sarebbero moltiplicate come revolverate al poligono. E allora ecco i provini clamorosamente falliti, le prime volte allo stadio con tanto di risse sfiorate, i tentativi di fare il grande salto nel fetente mondo del calcio soffocati da un destino senza scrupoli. E poi il primo bacio mentre Baggio sbaglia un maledetto rigore americano, i viaggi in camper «sulle strade della Champions» che a confronto Ulisse era uno da Villaggio Vacanze e ulteriori drammi esistenziali costantemente segnati dal rimbalzo di un pallone. In questa autoanalisi che arriva ai giorni nostri Fabrizio dà un senso alla sua calvizie e dimostra come vita e calcio possono diventare uno lo specchio dell’altra in un continuo rimpallo di emozioni, svolte, illusorie illuminazioni fino al cambio di prospettiva: diventare giornalista sportivo! Con il suo stile dissacrante e irriverente, Biasin racconta campioni, bidoni e verità di un universo condiviso da tutti gli innamorati del calcio, ma rivela anche devastanti momenti di vita vissuta con una disarmante assenza di riserbo.

 


@Lariosport
© riproduzione riservata

CommentiI commenti degli utenti
CommentoPuoi essere il primo a commentare questa news
Per commentare devi essere registrato.
Se hai già un account puoi accedere con i tuoi dati.
Se sei un nuovo utente puoi registrarti su lariosport.it.
Navigatore campionati