Canzo,
La Giovanile Canzese vola in Promozione. La società di Canzo, nata solo nel 2005, ha centrato per la prima volta un obiettivo impensabile a inizio anno, vincendo domenica il triangolare B del terzo turno playoff di Prima categoria: decisive nel 2-1 sul campo del Nuvolera le reti nel primo tempo di Brenna e Bonassina.
«È un’impresa davvero incredibile – esordisce il presidente Andrea Ratti, da due anni numero uno della società – frutto del lavoro di mister Mavillonio, del ds Anzani e di una squadra che ha sempre dato il massimo in campo raggiungendo un risultato che era difficile immaginare a inizio stagione. Per la Giovanile Canzese si tratta di una prima volta in assoluto, è una società che è cresciuta piano piano, senza fare il passo più lungo della gamba e in questo non posso non menzionare chi mi ha preceduto, ovvero l’ex presidente Felice Nava».
Giovanile Canzese che è un po’ una mosca bianca nel panorama calcio-dilettantistico della provincia comasca: «A noi non piace perdere, non siamo una società oratoriana a cui basta giocare – continua Ratti – ma allo stesso tempo da noi non ci sono nemmeno pressioni per ottenere risultati ad ogni costo. A Canzo i ragazzi a partire dalle giovanili sono tranquilli, si allenano bene e giocano soprattutto per passione e divertirsi insieme. Non ci sono mai stati rimborsi per loro, e questo rimarrà il nostro diktat anche nel campionato di Promozione, anche perché penso che nel nostro mondo dove ci sono i soldi andrebbero investiti di più sui settori giovanili».
Già, la Promozione. Per la Giovanile Canzese il prossimo anno si prospetta una nuova avventura, in un campionato sicuramente molto competitivo. «Sappiamo quello che ci aspetta, inutile nascondersi – le parole del presidente della Giovanile Canzese – e non nego che a pensarci ci venivano un po’ a tutti i brividi, perché si tratta di qualcosa che in società non è mai stato affrontato. Però ora è giusto farlo, lasciamo festeggiare la squadra e godiamoci questa impresa. Siamo già al lavoro per presentarci il prossimo anno il più competitivi possibile anche in Promozione».
Il primo tassello sarà la scontata conferma di mister Felice Mavillonio, che dopo aver chiuso la carriera con la maglia della Giovanile Canzese nel 2018 ne è diventato allenatore: «Il mister è confermatissimo. Lui e il nostro ds Stefano Anzani sono fondamentali – conclude Ratti – anche perché fanno anche parte del consiglio societario. Non so se il mister allenerà per sempre a Canzo, anche se me lo auguro, ma avere persone come loro nella nostra società, con un senso di appartenenza così spiccato è la nostra forza e il nostro credo».
@Lariosport © riproduzione riservata
|