replica rolex oyster 20mm old style rolex eta swiss tag heuer women's replica replica rolex no tick
Chi siamoRedazioneContattiCollabora con LarioSportPubblicitàInvia notizia / segnalazione
FacebookTwitterYouTubeInstagram
Lariosport.it  
PLAYOFF E PLAYOUT 2021/22 - Regolamento e date degli spareggi di fine stagione
Dal mese di maggio via all'appendice della stagione per ripescaggi e retrocessioni
Nessun commento
Mer 20 Aprile 2022 14.00
Il regolamento di playoff e playout
Como,

La stagione regolare dei campionati di calcio dilettanti sta ormai per terminare: entro il 15 maggio tutti i campionati che vedono protagoniste le squadre comasche avranno terminato il girone di ritorno per poi lasciare spazio a playoff e playout. Qua sotto ricordiamo il regolamento degli spareggi di fine stagione, che presenteranno alcune novità ma anche alcuni punti fermi.

 

 

Il primo: in ogni campionato, la prima classificata verrà promossa alla categoria superiore. Il secondo: lo spareggio si disputa solo se c'è in palio un titolo sportivo (quindi una promozione o una retrocessione diretta, esempio classico è quello del caso in cui due squadre dovessero terminare appaiate al primo posto), in caso contrario come discriminante in caso di parità vale la classifica avulsa (la dicitura "scontro diretto" non è in realtà corretta).

Rimangono poi le forbici per la disputa o meno degli incontri di playoff o playout: nel primo caso ai playoff (a cui accederanno seconda, terza, quarta e quinta dei gironi, anche di Terza categoria) non si qualificherà una squadra che ha più di nove punti di distacco dalla seconda, nel secondo caso ogni singola sfida di playout non si giocherà se il distacco tra le due sfidanti è superiore ai sei punti.

Per quanto riguarda i playoff, nei primi due turni giocherà in casa la squadra meglio classificata, che potrà qualificarsi anche con un pareggio al 90'. Nei playout (tutti con andata e ritorno) giocherà in casa l'andata la squadra peggio classificata, e verrà dichiarata vincitrice la squadra che ha segnato più reti nei 180 minuti o, in caso di parità di gol, quella meglio piazzata in classifica.

 

Di seguito la disciplina di playoff e playout per ogni categoria dilettantistica, con relative date.

 

ECCELLENZA

Promosse in serie D le vincitrici di ogni girone. Primo turno playoff domenica 8 maggio, secondo turno domenica 15 maggio. Le vincenti del secondo turno accederanno agli spareggi nazionali.

Retrocesse in Promozione l'ultima classificata dei gironi a 16 e le ultime due del girone a 18 (quello che interessa Mariano e Pontelambrese). Ai playout terzultima, quartultima, quintultima e sestultima si sfideranno in un doppio incrocio per stabilire altre due retrocessioni. Andata domenica 8 maggio, ritorno domenica 15 maggio.

 

PROMOZIONE

Promosse in Eccellenza le vincitrici di ogni girone. Primo turno playoff sabato 14 maggio, secondo turno sabato 21 maggio. A seguire ci sarà un terzo turno con gare di andata e ritorno (sabato 28 e martedì 31 maggio), e un quarto turno con triangolari il 4, 7 e 11 giugno.

Retrocesse in Prima categoria le ultime di ogni girone. Penultima, terzultima, quartultima e quintultima si sfideranno in un doppio incrocio playout per stabilire altre due retrocessioni. Andata domenica 15 maggio, ritorno domenica 22 maggio.

 

PRIMA CATEGORIA

Promosse in Promozione le vincitrici di ogni girone. Primo turno playoff domenica 22 maggio, secondo turno mercoledì 25 maggio. A seguire ci sarà solo il terzo turno (abolito quindi il quarto turno) domenica 29 maggio e domenica 5 giugno.

Retrocesse in Seconda categoria le ultime due di ogni girone. Terzultima e quartultima si sfideranno in un unico playout, domenica 22 e 29 maggio.

 

SECONDA CATEGORIA

Promosse in Prima categoria le vincitrici di ogni girone. Primo turno playoff mercoledì 18 e domenica 22 maggio. A seguire triangolari validi per il terzo turno il 29 maggio, 2 e 5 giugno.

Retrocesse in Terza categoria le ultime classificate di ogni girone. Penultima e terzultima si sfideranno in un unico playout, domenica 22 e 29 maggio.

 

TERZA CATEGORIA

Promosse in Seconda categoria le vincitrici di ogni girone. Si disputerrano come sempre solo i playoff all'interno di ogni girone, nella delegazione di Como le semifinali si terranno l'8 maggio, la finale il 15 maggio. All'interno di ogni girone la vincente dei playoff avrà il ripescaggio praticamente garantito (ma non certo) in Seconda categoria.

 

Scarica il regolamento completo 2021/22 di playoff e playout

 


@Lariosport
© riproduzione riservata

CommentiI commenti degli utenti
CommentoPuoi essere il primo a commentare questa news
Per commentare devi essere registrato.
Se hai già un account puoi accedere con i tuoi dati.
Se sei un nuovo utente puoi registrarti su lariosport.it.
Navigatore campionati