Menaggio,
Nel girone B di Prima categoria il Menaggio vola con Saturno. Dall’arrivo in panchina del tecnico ex Vasca e Guanzatese, la formazione del lago ha infatti vinto quattro partite su quattro, compreso il 3-2 in rimonta di Turate di questa domenica, portandosi al secondo posto della classifica insieme ad Ardita Cittadella e Monnet Xenia. Un risultato davvero a sorpresa per una squadra che partiva con l’obiettivo principale della salvezza.
«Nelle squadre che ho allenato in passato – commenta proprio mister Saturno – ero stato abituato prima di tutto a incitare i ragazzi, qui al contrario ho dovuto calmarli perché avevano fin troppa verve. Ho notato sin da subito una grande voglia di vincere da parte di tutti, e questa penso sia la cosa più importante. Ho inserito una semplice regola per gli allenamenti, e cioè che le partitelle non possono finire in pareggio, questo penso che la dica lunga sullo spirito dei miei ragazzi».
Un Menaggio che ha dimostrato una grande condizione mentale ma anche atletica: «Con il nostro preparatore atletico Pedemonti abbiamo impostato una preparazione mirata a portare i ragazzi in forma in queste ultime partite prima di Natale – continua Saturno – e i risultati si sono visti, la squadra è in forma sotto tutti i punti di vista».
Domenica contro la Salus Turate è arrivata una bellissima vittoria in rimonta, 3-2 nonostante il doppio vantaggio turatese nei primi dieci minuti: «La mia squadra ha dimostrato una grande forza mentale, e una grande voglia di vincere. Sono stati bravi i ragazzi a credere di poter recuperare una partita che sembrava mettersi davvero male dopo quell’inizio negativo. L’ho notato sin da subito, appena ho accettato l’incarico di allenare questa formazione, che c’era dell’ottimo potenziale. Accanto ai giocatori più esperti come capitan Speziale, Cavigioli, Falotico, Danielli o Bordoli ho visto tantissimi giovani veramente validi e soprattutto che arrivavano sempre primi sul pallone, questo per me è stato determinante per capire che avevano una gran voglia di vincere».
A questo punto per il Menaggio si aprono scenari forse insperati a inizio stagione: «Intanto, dopo la partita di Turate abbiamo fatto una cena di squadra, e ne sono uscito vivo – dice ridendo mister Saturno –, a parte gli scherzi, noi pensiamo una partita alla volta, senza avere assilli di classifica. Se la nostra strada sarà quella di salvarci con un buon anticipo tanto meglio, ma non facciamo previsioni a lungo termine, vogliamo fare il meglio a ogni partita».
@Lariosport © riproduzione riservata
|