Chi siamoRedazioneContattiCollabora con LarioSportPubblicitàInvia notizia / segnalazione
FacebookTwitterYouTubeInstagram
Lariosport.it  
Tadej Pogacar vince il Lombardia sul traguardo di Bergamo, un super Fausto Masnada è secondo
Grande giornata per il comasco Orrico, in fuga e in testa alla gara per oltre 100 km
Nessun commento
Sab 9 Ottobre 2021 18.30
Lo sloveno Tadej Pogacar vince il Lombardia
Como,

Ha vinto il più forte, semplice. Tadej Pogacar ha trionfato al Lombardia - secondo Masnada, terzo Adam Yetes -, quinta e ultima Classica Monumento della stagione ciclistica, e ha confermato - dopo la vittoria del Tour De France, della Liegi e il bronzo olimpico - la sua assoluta leadership mondiale.

 

 

Un Lombardia che, rispetto alle scorse edizione, ha invertito il suo percorso abituale e ha visto la sua partenza dal centro di Como e l'arrivo, dopo 240 km e quasi 5000 metri di dislivello, a Bergamo

E sulle strade della regione è stata grande Italia: a sorpresa infatti sul secondo gradino del podio si è piazzato il bergamasco Fausto Masnada che, "abbandonato" il suo capitano Alaphilippe sulla discesa di Selvino, ha raggiunto Pogacar, scattato sul Passo Ganda, e si è arreso allo sloveno solo allo sprint finale.

Promosso anche l'eterno Vincenzo Nibali che ai -35 dall'arrivo ha provato l'attacco decisivo sulla salita del Ganda, venendo poi risucchiato e staccato dal gruppo dei big.
Infine tra gli azzurri ha brillato anche il comasco Davide Orrico, capitano della Vini Zabu che, sulle strade di casa, ha provato l'attacco da lontano, restando in fuga, al comando della gara, per oltre 100 km. Ripreso dal gruppo, il comasco ha ristaccato il plotone, venendo ripreso prima della salita del Ganda. Eroico.


Tra i big, promosso Alejandro Valverde che a 41 anni ottiene l'ennesimo piazzamento di una gloriosa carriera concludendo al quinto posto. 8 in pagella per Adam Yates che, al termine di una sontuosa rimonta, si è piazzato sul terzo gradino del podio, superando in volata lo sconfitto della giornata, Primoz Roglic.

 

LA TOP 10 DEL LOMBARDIA 2021

1. Tadej Pogachar 06H 01' 39"
2. Fausto Masnada +0:00
3. Adam Yates +0:51
4. Primoz Roglic +0:51
5. Alejandro Valverde +0:51
6. Julian Alaphilippe +0:51
7. David Gaudu +0:51
8. Romain Bardet +0:51
9. Michael Woods +0:51
10. Sergio Higuita +2:25

 


@Lariosport
© riproduzione riservata

CommentiI commenti degli utenti
CommentoPuoi essere il primo a commentare questa news
Per commentare devi essere registrato.
Se hai già un account puoi accedere con i tuoi dati.
Se sei un nuovo utente puoi registrarti su lariosport.it.
Navigatore campionati