Chi siamoRedazioneContattiCollabora con LarioSportPubblicitàInvia notizia / segnalazione
FacebookTwitterYouTubeInstagram
Lariosport.it  
Buon compleanno Canottieri Lario! La società cittadina ha compiuto 130 anni
Stile, risultati e perseveranza fanno della Lario un'Eccellenza nella storia sportiva comasca
Nessun commento
Lun 4 Gennaio 2021 17.00
La Canottieri Lario, nata il 4 gennaio del 1891
Como,

Esattamente 130 anni fa, il 4 gennaio del 1891 nacque la Canottieri Lario. Per volontà di un gruppo di 17 appassionati canottieri che decisero di lanciare il canottaggio nella città di Como. Eleganti, con un occhio attento allo stile, i canottieri della Lario si sono sempre distinti per meriti nel corso di tutti questi anni...

 

 

 

Stile e soprattutto gli ottimi risultati raggiunti hanno fatto e fanno tutt'oggi della Canottieri Lario una pietra miliare dello sport comasco, e non solo.

I primi successi internazionali della Canottieri Lario sono targati 1914, quando Giuseppe Sinigaglia vinse a Henley, sul fiume Tamigi, la Diamond's Sculls, una gara che può essere considerata l'equivalente di un odierno campionato del mondo. Sinigaglia, come tutti i vincitori di quella competizione, fu premiato dalla Regina d'Inghilterra.

Nel 1960 un equipaggio della Lario partecipò anche alle Olimpiadi di Roma: era il due di coppia composto da Severino Lucini e Cesare Pestuggia; ala stessa Olimpiade partecipò anche Vincenzo Prina, che fu inserito nell'otto con. Nel 1996 ai Giochi di Atlanta altri due atleti della Lario, Francesco Mattei e Mattia Trombetta, parteciparono all’Olimpiade americana come componenti dell'otto.

Tra le onorificenze ricevute dalla La Canottieri Lario vanno ricordate la Stella d'oro al merito sportivo del Comitato Olimpico Nazionale Italiano nel 1967 e il Collare d'oro al merito sportivo per il 2012.

Come anticipato di recente dal presidente Leonardo Bernasconi, per la Canottieri Lario si apre un 2021 ricco di festeggiamenti e celebrazioni. Auguri!

 


@Lariosport
© riproduzione riservata

CommentiI commenti degli utenti
CommentoPuoi essere il primo a commentare questa news
Per commentare devi essere registrato.
Se hai già un account puoi accedere con i tuoi dati.
Se sei un nuovo utente puoi registrarti su lariosport.it.
Navigatore campionati