replica rolex oyster 20mm old style rolex eta swiss tag heuer women's replica replica rolex no tick
Chi siamoRedazioneContattiCollabora con LarioSportPubblicitàInvia notizia / segnalazione
FacebookTwitterYouTubeInstagram
Lariosport.it  
Pallacanestro Cantù, comincia domenica contro la rivelazione Brindisi un vero tour de force
Pancotto non si scompone: "Per noi è un'anomalia ma dobbiamo adattarci: serve concentrazione"
Nessun commento
Sab 5 Dicembre 2020 11.00
Maarty Leunen, in campo dopo l'infortunio
Cantù,

Un altro scoglio importante per l’Acqua S.Bernardo Cantù che, domenica sera alle 18, a Brindisi, torna in campo dopo la sosta per gli impegni della Nazionale.

La Happy Casa è una delle squadre più in forma di tutto il campionato. Grande rivelazione della Serie A 2020-’21, la formazione allenata da coach Frank Vitucci ha ottenuto sin qui ben otto successi consecutivi, stabilendo così un record all-time per la giovane ma ambiziosa società pugliese.

Per Cantù è l''inizio di una settimana impegnativa: dopo Brindisi, recupero a Cremona e trasferta a Trento domenica. Ma ritrova Leunen, probabilmente con un minutaggio ridotto, dopo l'infortunio al polpaccio.

  

 

Tolta la sconfitta all’esordio stagionale contro i campioni d’Italia in carica della Reyer Venezia, la squadra brindisina ha racimolato la bellezza di 16 punti. Nessuno ha saputo fare meglio, solo Milano, che pare, però, disputare un campionato a parte per budget, qualità e profondità del roster. Brindisi, inoltre, ha fatto “vittime” eccellenti in questo primo scorcio di stagione, battendo altre corazzate come Virtus Bologna e Dinamo Sassari, con vittorie peraltro arrivate fuori casa e con uno scarto consistente quanto meritato.

Non sarà quindi impresa facile per Cantù che, dopo aver dovuto affrontare in una sola settimana Milano, Treviso e Roma dopo quasi un mese di stop, si ritrova ora costretta a intraprendere – a seguito della pausa per le Nazionali - un altro eccezionale tour de force. L’esame a Brindisi, infatti, sarà soltanto il primo di una lunga serie in uno schiocco di dita, cui i canturini dovranno sottoporsi nelle prossime due settimane. Questa domenica, come detto, tocca alla sfida in terra pugliese, poi Trento e Brescia, con in mezzo i due recuperi delle gare contro Cremona e Trieste.

In totale fanno cinque partite in soli quindici giorni: un ritmo forse probante anche per un team di EuroLega. Brindisi, inoltre, sarà soltanto la prima di tre trasferte consecutive che, certamente, appesantiranno non poco il gruppo guidato da coach Cesare Pancotto.

Tre trasferte in otto giorni: Cantù dovrà quindi iniziare nel migliore dei modi, cercando di pescare un jolly nella prima parte del tour de force, perché le energie cominceranno chiaramente a calare con il passare delle partite.

Sul calendario così fitto e sull’imminente trasferta in quel di Brindisi si è espresso coach Pancotto, che ha così presentato il decimo turno di LBA: «Come prima cosa desidero congratularmi con Brindisi, dalla società all’allenatore. Frank Vitucci sta facendo davvero un buonissimo lavoro. Credo che nel corso della gara dovremo aggredirli se vogliamo colmare il gap che ci divide e se, soprattutto, non vogliamo essere aggrediti noi da loro. Per farlo, però, dovremo puntare forte sulla difesa. Il calendario ci mette di fronte a tre trasferte consecutive, un’anomalia per noi, tuttavia questo necessita da parte nostra un adattamento. Concentriamoci sulla prima, poi penseremo alle altre due. Se vogliamo un futuro dobbiamo pensare prima al presente».

 

I PRECEDENTI

Pallacanestro Cantù e New Basket Brindisi si sono affrontate in passato 20 volte; cifra tonda anche per le vittorie, 10 per parte, quindi confronto in perfetto equilibrio. L’ultimo match disputato in Puglia è stato vinto dai brianzoli che, a sorpresa, lo scorso anno espugnarono il “PalaPentassuglia” con un impronosticabile 69 a 64 finale. MVP di quella gara, la prima del campionato 2019-’20, fu l’americano Cameron Young, autore di una strepitosa performance da 22 punti totali in soli 24’ sul parquet.

 

INFO GENERALI

Happy Casa-Acqua S.Bernardo Cantù si disputerà alle ore 18:00 di domenica 6 dicembre, al “PalaPentassuglia” di Brindisi; l’incontro, valevole per la decima giornata del campionato, sarà arbitrato dai signori Guido Giovannetti, Gianluca Sardella e Matteo Boninsegna. La partita, trasmessa su Eurosport Player, potrà essere ascoltata anche in diretta radiofonica su Radio Cantù 89.6 FM e in streaming su radiocantu.com.
La Happy Casa può contare sul terzo “bomber” del campionato e sul terzo miglior rimbalzista della lega, Harrison e Willis, rispettivamente in cima alle classifiche con medie di 20.1 punti e 9.1 rimbalzi; Cantù, invece, ha in squadra il miglior stoppatore della LBA, Sha’markus Kennedy, con 2.3 stoppate a partita, e il vice-capo nei tiri da tre, ossia Jazz Johnson, secondo solo a Sergio Rodriguez di Milano che lo supera di un soffio con il 52.5% da oltre l’arco, contro il 51.4% del tiratore biancoblù.

 

 


@Lariosport
© riproduzione riservata

Basket Serie A maschile Unico 2020-21
 andata
123456789101112131415
 ritorno
123456789101112131415
Classifica
PtGVPPfPs
1000000
- -
CommentiI commenti degli utenti
CommentoPuoi essere il primo a commentare questa news
Per commentare devi essere registrato.
Se hai già un account puoi accedere con i tuoi dati.
Se sei un nuovo utente puoi registrarti su lariosport.it.
Navigatore campionati