Chi siamoRedazioneContattiCollabora con LarioSportPubblicitàInvia notizia / segnalazione
FacebookTwitterYouTubeInstagram
Lariosport.it  
CTR Como, un cardiologo nello staff per screening con test ed ecocardiogramma
Servizio pensato anche per l'esigenza di un protocollo per sportivi non professionisti
Nessun commento
Gio 25 Giugno 2020 17.30
CTR Como, un cardiologo nello staff
Como,

CTR, il Centro di Terapia Riabilitativa di Como diretto dal dottor Andrea Panzeri, inserisce nello staff il cardiologo dottor Giovanni Russo, con l’obiettivo di rendere disponibile a chiunque ne avesse bisogno, uno screening completo.

  

Novità nello staff di CTR, che si arricchisce della presenza e della professionalità del dottor Giovanni Russo, per visite e valutazioni cardiologiche approfondite: un nuovo servizio che completa l’offerta proposta da CTR.

Un servizio pensato per tutti coloro che necessitino di uno screening cardiologico completo e approfondito, oltre che per gli sportivi.

Il legame con lo sport di CTR e del dottor Panzeri è alla base della decisione di introdurre uno specialista nell’ambito dello staff.

«Questo servizio – spiega il dottor Panzeri – è rivolto a tutti in questo periodo post-pandemico e può essere un valido aiuto per tutti gli sportivi e non, che pensano di avere avuto una sintomatologia, anche leggera, legata al coronavirus e che preferiscono avere una maggiore garanzia per la ripresa dell’attività sportiva e per la vita quotidiana».

«Considerata la mia particolare vicinanza al mondo dello sport, ritengo giusto offrire questo servizio a quegli sportivi, anche non professionisti ma agonisti, amatoriali o occasionali, che vogliano essere maggiormente tutelati nella fase di ripresa, sottoponendosi a test ematici e cardiaci».

«La parte cardiologica è molto importante – sottolinea il dottor Andrea Panzeri – e ora, dopo l’emergenza coronavirus, nascono nuove esigenze di protocolli e di prevenzione. Mentre esiste un protocollo ben definito per gli sportivi professionisti, non esiste uno ufficiale per tutte le altre categorie e ritengo che sia giusto offrire anche a loro un monitoraggio completo».

«E’ fondamentale che questi atleti e pazienti, possano sottoporsi ad uno screening, che preveda quindi una visita cardiologica completa, con un test da sforzo con saturazione, un ecocardiogramma, per una ripresa senza rischi ed in tutta sicurezza».

Il servizio di valutazione proposto da CTR si rivolge quindi a tutta la popolazione che abbia necessità di un consulto cardiologico e in più a tutti coloro sportivi e non, che possano aver avuto un “contatto” con il virus o che abbiano anticorpi Igg positivi al test sierologico e vogliano quindi approfondire e monitorare il proprio stato di salute.

CTR offre anche esami di laboratorio oltre ai test sierologici per valutare la presenza di anticorpi Igg o Igm; oltre anche Holter pressorio e cardiaco.

 

IL CTR – CENTRO DI TERAPIA RIABILITATIVA

CTR, il Centro di Terapia Riabilitativa, è un punto di riferimento per gli sportivi (e non solo) di Como e provincia. Nato nel 1990, è diretto dal dottor Andrea Panzeri, specialista in Ortopedia e Traumatologia, aiuto al Centro di Traumatologia dello Sport e Chirurgia Artroscopica dell’Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano: è presidente della Commissione Medica della Federazione Italiana Sport Invernali e Responsabile nazionale delle squadre di sci alpino e, nel suo studio comasco, si avvale della collaborazione di uno staff di professionisti.

CTR è un centro di recupero e rieducazione funzionale e prevenzione che si pone come obiettivo la ripresa psicofisica dei propri pazienti, avvalendosi dei migliori macchinari e delle competenze più evolute nel settore, che ne fanno un polo medicale di alto standard qualitativo. CTR non è quindi solo un centro di riabilitazione, ma anche di riatletizzazione e prevenzione.

Oltre alla sede di Como, in via Cinque Giornate 72, c’è uno spazio al centro sportivo Eracle Sport Center, a San Fermo della Battaglia: per un più completo programma di riabilitazione, nella piscina CTR propone l’acqua (idrokinesiterapia), oltre ovviamente alle classiche terapie riabilitative e fisiche.

 

 

I SERVIZI PROPOSTI DAL CTR


@Lariosport
© riproduzione riservata

CommentiI commenti degli utenti
CommentoPuoi essere il primo a commentare questa news
Per commentare devi essere registrato.
Se hai già un account puoi accedere con i tuoi dati.
Se sei un nuovo utente puoi registrarti su lariosport.it.
Navigatore campionati