Chi siamoRedazioneContattiCollabora con LarioSportPubblicitàInvia notizia / segnalazione
FacebookTwitterYouTubeInstagram
Lariosport.it  
ACCADEVA OGGI... 30 marzo 2014: l'Erbese vince il big match con la Giovanile Canzese
Riviviamo alcune delle partite degli anni passati nel calcio dilettanti comasco
1 commenti
Lun 30 Marzo 2020 12.00
Kingsley Opoku, 14 gol nella Giovanile Canzese 2013/14
Como,

Sempre il 30 marzo di sei anni fa, nel girone B di Terza categoria, furono di fronte per il big match di una stagione intera l'Erbese e la Giovanile Canzese, in una gara che risultò determinante per il successo del campionato da parte dei padroni di casa...

 

 

Erano le due squadre leader del girone, con un'Erbese che al primo anno dopo la rinascita puntava subito alla promozione: la squadra di Paolo Peducci vinse quel campionato e l'anno dopo avrebbe fatto lo stesso in Seconda categoria. In quell'Erbese tanti erano i protagonisti: Baba Sanogo segnò 21 reti, ma da non dimenticare la prestazioni di Matia Macchi (ex proprio della Canzese), 12 reti, e degli esterni Simone Chiappa e Paolo Pirovano, rispettivamente 13 e 11 gol e oggi protagonisti proprio con la Giovanile Canzese.

Una Canzese che, all'ultimo anno di Jacopo Giani in panchina, doveva fare a meno di bomber Fabrizio Crippa, che si era infortunato poche settimane prima e dovette così abbandonare il calcio giocato. Senza di lui i canzesi faticarono un po' nel finale di stagione, chiusero secondi ma furono beffati ai playoff dall'Hf Calcio. La gloria era vicina comunque per la società di Canzo, che nei due anni seguenti, proprio sotto la guida di Crippa, avrebbe fatto il doppio salto sino alla Prima categoria. Da ricordare oltre alle 16 reti di Crippa anche le 14 di Opoku, le 13 presenze di Stefano Anzani, oggi ds della società canzese, e le 23 gare di Felice Mavillonio, che oggi della Canzese è l'allenatore.

 

La sintesi di WeMatch della partita tra Erbese e Giovanile Canzese

 

ERBESE-GIOVANILE CANZESE 3-1

MARCATORI: Chiappa (E) 18’pt, Pirovano (E) 29’pt, Riva (GC) 36’pt; Sanogo (E) 43’st.

ERBESE: Lupo, Ferrara, Colombo (Hokotovich 40’st), Giliberti, A.Riva (Casella 28’st), Castelnuovo, Pirovano (Simeone 42’st), Cermenati, Sanogo, Chiappa (Sandri 19’st), Macchi (Curioni 37’st). All.Peducci.

GIOVANILE CANZESE: Sormani, Franchi (Dan.Vanossi 16’st), Fontana, Dav.Vanossi, Anzani (N.Nava 28’st), Mavillonio, Magni, Rusconi, Petronciana, Riva, Pizzigati (Palazzo 37’st). All.Giani.

ARBITRO: Tettamanti di Como.

ERBA – L’Erbese supera 3-1 la Giovanile Canzese, nello scontro al vertice del girone B, e mette una serissima ipoteca sul primato in classifica. Grande cornice di pubblico al Lambrone, circa 500 spettatori per la gara tra le due migliori del girone. La prima occasione è per i padroni di casa: Macchi si libera al tiro ma Sormani respinge, quindi poco dopo è Franchi che da buona posizione calcia in bocca a Lupo. Al 18’ sblocca Chiappa, che si invola sul filo del fuorigioco e infila il portiere, mentre prima della mezz’ora Pirovano fa 2-0, raccogliendo una palla bassa di Macchi con un tiro da pochi passi. Ma la Giovanile Canzese non molla, e accorcia con una precisa punizione nel sette di Riva. Subito dopo, Sanogo semina il panico nella difesa ospite, ma Sormani si oppone di piede.

Nella ripresa, la Giovanile Canzese prova generosamente a cercare il pari, andandoci vicina con un’altra punizione di Riva, di poco alta sulla traversa; poi nella seconda parte del tempo l’Erbese amministra meglio, fallendo il terzo gol con Sanogo, che davanti a Sormani calcia incredibilmente alto. Gli ospiti hanno un ultimo sussulto con Petronciana, che riceve una palla dalla destra ma non riesce a calciare da buona posizione, e nel finale l’Erbese chiude i conti: Cermenati, sempre sul filo del fuorigioco, serve Sanogo, che a porta vuota infila il definitivo 3-1 che manda l’Erbese otto punti avanti  (e con una gara in meno) rispetto ai rivali. La formazione allenata da Paolo Peducci domenica contro il Lezzeno avrà la possibilità di portarsi a undici punti di vantaggio in classifica, stante il riposo che attende la Giovanile Canzese.

 


@Lariosport
© riproduzione riservata

CommentiI commenti degli utenti
Il giorno 30/03/2020 alle ore 21.28 lucarossi60 ha scritto...
CommentoOpoku gioca ancora?!!
Per commentare devi essere registrato.
Se hai già un account puoi accedere con i tuoi dati.
Se sei un nuovo utente puoi registrarti su lariosport.it.
Navigatore campionati