Chi siamoRedazioneContattiCollabora con LarioSportPubblicitàInvia notizia / segnalazione
FacebookTwitterYouTubeInstagram
Lariosport.it  
Basket, si avvicina l'annullamento della stagione: Fip e Lega a un passo alla decisione finale
Niente scudetto e retrocessioni, classifica di andata per i piazzamenti per le Coppe
Nessun commento
Dom 29 Marzo 2020 13.20
Stagione a un passo dalla chiusura
Cantù,

Neutralizzazione della stagione, scudetto non assegnato, nessuna retrocessione. È questo il quadro che si va delineando nella serie A di basket. L’idea di cristallizzare la classifica del girone di andata, come suggerito dal presidente di Legabasket Gandini, servirebbe a determinare la partecipazione delle italiane nelle coppe europee 2020/21...

 

 

 

 

Serie A, la Lega è pronta ad annullare tutto. L’idea che circola nei club di serie A va in questa direzione. Nonostante le tre ipotesi sulla ripresa del campionato lanciate dalla stessa Lega e dal presidente Umberto Gandini solo pochi giorni fa, l'aria che tira è questa.

«Se devo scegliere tra due “figli”, due stagioni, vorrei salvaguardare la prossima», ha detto il presidente. Tra l’altro, la Federazione avrebbe anche già deciso di non assegnare lo scudetto. I tempi? Lega e Fip preferirebbero attendere il passo ufficiale del Coni, o del Governo stesso, i primi di aprile probabilmente.

La stagione 2020/21 potrebbe quindi anche essere forzatamente più “snella”: tranne pochi casi (Milano, Virtus Bologna, Sassari e Venezia), le altre società sono state messe a dura prova da questa crisi. Il rischio è che non tutte possano far fronte a una stagione ai massimi livelli. C’è addirittura il rischio concreto che qualche società possa chiedere l’autoretrocessione.

L’ultima parola, ovviamente, spetta alla Federazione. Già mandati in archivio i campionati regionali, anche l'A2 dovrà uniformarsi. Molti club vorrebbero provare a concludere la stagione, ma si va verso il congelamento di promozioni e retrocessioni, e un grosso punto interrogativo su come e in quanti si ripartirà. Stesso discorso per la Lega femminile

 

 


@Lariosport
© riproduzione riservata

CommentiI commenti degli utenti
CommentoPuoi essere il primo a commentare questa news
Per commentare devi essere registrato.
Se hai già un account puoi accedere con i tuoi dati.
Se sei un nuovo utente puoi registrarti su lariosport.it.
Navigatore campionati