replica rolex oyster 20mm old style rolex eta swiss tag heuer women's replica replica rolex no tick
Chi siamoRedazioneContattiCollabora con LarioSportPubblicitàInvia notizia / segnalazione
FacebookTwitterYouTubeInstagram
Lariosport.it  
Dilettanti: tante le novità regolamentari introdotte con la nuova stagione
Scopriamo le nuove regole che vedremo applicate sui campi di gioco
Nessun commento
Mar 3 Settembre 2019 14.00
Tante le novità nel regolamento
Como,

Ancora pochi giorni e partiranno i campionati di calcio 2019/20, dall'Eccellenza alla Terza categoria. Nuova stagione e tante novità a livello regolamentare che riguarderanno anche i dilettanti. Vediamo allora nel dettaglio quali saranno i principali cambiamenti che andremo a riscontrare durante lo svolgimento delle partite.

 

 

- Sostituzioni
Il calciatore sostituito deve uscire dal punto più vicino alla linea perimetrale. Potrà uscire dalla linea mediana solo su decisione dell'arbitro, per ragioni di sicurezza o con la barella se infortunato.

- Sanzioni
Anche allenatori e dirigenti potranno essere sanzionati con il cartellino giallo. In caso di mancata identificazione dell'autore dell'infrazione, il provvedimento ricadrà sull'allenatore.

- Rimessa dell'arbitro
I calciatori non restituiranno più il pallone agli avversari, in quanto sarà direttamente l'arbitro a consegnarlo alla squadra che l'ha toccato per ultimo. Gli avversari devono rimanere ad una distanza di almeno 4 metri. Nel caso in cui l'interruzione avvenga in area di rigore, il pallone verrà consegnato al portiere.

- Tocco dell'arbitro
In caso di tocco del pallone da parte dell'arbitro, il gioco viene fermato in caso che il tocco provochi il passaggio del pallone agli avversari, o avvii un'azione offensiva pericolosa o porti alla segnatura di una rete.

- Fallo su attaccante
Se la squadra decide di far ripartire subito il gioco, la sanzione a carico del difensore (cartellino giallo o rosso) verrà notificata appena conclusa l'azione. Se il fallo interrompe una chiara ocasione da rete il cartellino sarà giallo, in quanto la rapida ripresa del gioco ripristina l'azione d'attacco interrotta.

- Fallo di mano
Per gli attaccanti vengono sanzionati tutti i tocchi che portino alla segnatura di una rete o che creino una chiara occasione per segnarla.
Per i difensori vengono sanzionati i tocchi intenzionali, oltre a quelli involontari ma con aumento dello spazio occupato dal corpo o con mani e braccia posizionati al di sopra dell'altezza delle spalle.

- Barriera
La barriera deve essere formata da almeno tre giocatori e gli avversari devono stare ad almeno un metro di distanza da essa.

- Calcio di rigore
Il portiere deve rimanere sulla linea di porta, senza toccare pali, traversa o rete di essa, facendo fronte a chi esegue il tiro fino a quando il pallone viene calciato.

- Calcio di rinvio
I calciatori avversari devono restare fuori dall'area di rigore fino a quando il pallone non è in gioco. Quando il rinvio viene eseguito rapidamente e gli avversari sono rimasti in area perché non hanno avuto il tempo di uscire, l'arbitro lascerà proseguire il gioco. Se uno di questi tocca il pallone, il calcio di rinvio viene ripetuto. Non sono rpeviste sanzioni per gli avversari, a meno di recidività nel comportamento.

 


@Lariosport
© riproduzione riservata

CommentiI commenti degli utenti
CommentoPuoi essere il primo a commentare questa news
Per commentare devi essere registrato.
Se hai già un account puoi accedere con i tuoi dati.
Se sei un nuovo utente puoi registrarti su lariosport.it.
Navigatore campionati