replica rolex oyster 20mm old style rolex eta swiss tag heuer women's replica replica rolex no tick
Chi siamoRedazioneContattiCollabora con LarioSportPubblicitàInvia notizia / segnalazione
FacebookTwitterYouTubeInstagram
Lariosport.it  
Più potere agli arbitri: dal 2019/20 potranno espellere i tifosi più facinorosi dal centro sportivo!
La sperimentazione nei campionati provinciali: al direttore di gara un cartellino viola in più...
5 commenti
Lun 1 Aprile 2019 12.30
Il cartellino viola, nuovi poteri agli arbitri
Como,

Clamorosa sperimentazione nei campionati provinciali di calcio (dalla Seconda categoria, ai Giovanissimi). Dalla prossima stagione l'arbitro potrà letteralmente espellere dallo stadio (alias dal centro sportivo) i tifosi più indisciplinati.

Ai direttori di gara sarà consegnato un cartellino viola, che potrà essere esibito non ai protagonisti in campo, come di consueto, ma agli spettatori in tribuna. A quelli più facinorosi e maleducati che "con il loro comportamento negligente e reiterato condizionano il clima di sportività che ci deve essere in ogni gara organizzata dalla Lnd".

"Sarà facoltà del direttore di gara - così recita la regola 12/91 del "Regolamento del giuoco del calcio - Edizione 2019" - allontanare dal recinto di gara tifosi o genitori che abbiano mancato di rispetto ai giocatori in campo o allo stesso arbitro. Il disturbatore dovrà essere allontanato dai dirigenti di casa fuori dal recinto del centro sportivo. Lo stesso sarà poi squalificato dal giudice sportivo per uno o più turni, con interdizione a qualsiasi manifestazione sportiva, in relazione alla violazione contestata".

Una norma che cambierà considerevolmente il clima rovente delle tribune italiane. Dove ogni weekend si esibiscono personaggi - spesso gli stessi genitori dei protagonisti in campo - che di sportivo hanno veramente poco. Naturalmente si potrà ancora tifare, ma esclusivamente "a favore". Le attuazioni vere e proprie di questo nuovo potere arbitrale saranno illustrate in una conferenza stampa che andrà in scena a campionati conclusi, probabilmente a fine maggio.

Sarà importante chiarire soprattutto quali saranno le casistiche che daranno pieni poteri all'arbitro di esibire questo cartellino viola. Un compito delicato e molto complicato, che chiamerà in causa la fattiva collaborazione delle società sportive coinvolte.

Una svolta che potrà però dare nuovo impulso a fairplay e buona condotta, troppo spesso dimenicata in un campo di calcio, soprattutto sulle tribune.


Una bozza delle regola introdotta nel regolamento del giuoco del calcio 2019 può essere visionata al seguente link:

https://www.aia-figc.it/download/regolamenti/reg_2018.pdf

 

 

 

 


@Lariosport
© riproduzione riservata

CommentiI commenti degli utenti
Il giorno 02/04/2019 alle ore 09.54 punteros ha scritto...
Commentogià sbagliano guardando solo il pallone figuriamoci se devono guardare pure in tribuna cosa combinano questi arbitri....ma non ne avete più da inventare? chi ha pensato sta cosa anzichè stare seduto a rubare i soldi pensi a migliorare il livello degli arbitri...
Il giorno 02/04/2019 alle ore 12.11 anonimo ha scritto...
CommentoSarà un bel pesce d'aprile ;)
Il giorno 02/04/2019 alle ore 18.21 lore75 ha scritto...
CommentoQuesto è l'esempio di notizia bufala
Il giorno 03/04/2019 alle ore 07.50 puma123 ha scritto...
Commento... però pensate che bell'esempio per un figlio in campo vedere mamma o papà espulsi perchè in preda alla follia verbale...Fantacalcio puro.
Il giorno 03/04/2019 alle ore 09.28 neve ha scritto...
CommentoSarebbe strumento utile e opportuno, dato lo schifo che si respira in molte tribune, oltre che in campo. Non so se l’arbitro possa essere in grado di gestire lo strumento. Servirebbe autorità diversa, ma soprattutto una rivoluzione culturale
Per commentare devi essere registrato.
Se hai già un account puoi accedere con i tuoi dati.
Se sei un nuovo utente puoi registrarti su lariosport.it.
Navigatore campionati