replica rolex oyster 20mm old style rolex eta swiss tag heuer women's replica replica rolex no tick
Chi siamoRedazioneContattiCollabora con LarioSportPubblicitàInvia notizia / segnalazione
FacebookTwitterYouTubeInstagram
Lariosport.it  
Nordic Walking, quanti successi al circuito tricolore per il team Triangolo Lariano
La squadra è un punto di riferimento in ambito locale: movimento in crescita
Nessun commento
Ven 12 Ottobre 2018 09.27
Tante medaglie per il Team Triangolo Lariano
Erba,

Grandissime soddisfazioni per il team Triangolo Lariano Lago di Como! Anche quest'anno si è concluso il circuito tricolore campionato italiano di nordic walking agonistico federale. La dicitura e' un po' "lunghina"  ma vale la pena specificare il tutto, in quanto il nordic walking è una disciplina federale appartenente alla federazione italiana di atletica leggera (Fidal) e con il supporto dei giudici federali (Ggg) permette di essere giudicati per compiere il gesto tecnico in maniera completa con l'uso appropriato dei bastoncini.

 

 

 

 

Partecipare al circuito tricolore (Tiziano Ardemagni è il referente nazionale) significa mettersi in discussione in Italia per poi potersi confrontare all'estero coi vari campionati, dove si vedono svariate tecniche, alcuni atleti hanno una bella tecnica, altri invece frullano i bastoncini e nulla hanno a che vedere con le regole del nordic walking agonistico federale, tra l'altro riconosciuta dal Coni.

La testimonianza ci arriva anche dagli ultimi campionati europei disputati in Austria dove alcuni atleti che partecipano al " circuito " si sono confrontati ed hanno ricevuto elogi sulla tecnica...

Fatte queste precisazioni festeggiamo gli atleti de "il team". Dopo sette tappe in giro per l'Italia; Bosisio Parini, Bologna, Tivoli, Bassano del Grappa, Tolentino/Urbisaglia, Mestre per finire a Mantova, il bottino è stato notevole.

Hanno indossato la maglia tricolore, campionesse italiane delle rispettive categorie master, Emanuela Zugno, Laura Colombo e Daniela Crosina, mentre in ambito maschile il campione italiano è stato Andrea Tagliabue, secondo posto sempre di categoria va a Moreno Crestani e quarto posto per Tiziano Ardemagni e, infine, terza società maschile classificata.

Il movimento è in crescita ed anche gli allenatori si stanno dando da fare per cercare nuovi talenti. Fabio Moretti co-fondatore della scuola italiana di nordic waking ed international cooach è anche l'allenatore di due grandi atlete, Laura Colombo e la giovane Emanuela Zugno, mentre il presidente del team Tiziano Ardemagni allena Daniela Crosina, atleta con un cuore immenso e grinta da vendere oltre che sua grande amica.

Chi vuole cimentarsi in questa "nuova disciplina federale" scriva a teamtriangololarianosegreteria@gmail.com: l'associazione organizza anche corsi per aspiranti walkers per iniziare ad usare i bastoncini in maniera ottimale.

 


@Lariosport
© riproduzione riservata

CommentiI commenti degli utenti
CommentoPuoi essere il primo a commentare questa news
Per commentare devi essere registrato.
Se hai già un account puoi accedere con i tuoi dati.
Se sei un nuovo utente puoi registrarti su lariosport.it.
Navigatore campionati