Chi siamoRedazioneContattiCollabora con LarioSportPubblicitàInvia notizia / segnalazione
FacebookTwitterYouTubeInstagram
Lariosport.it  
Dakar 2018 / Day 13 e 14 - Il diario di bordo di Jacopo Cerutti
Il pilota comasco conclude alla grande la sua gara: ventesimo assoluto!
Nessun commento
Lun 22 Gennaio 2018 15.26
Jacopo Cerutti
Como,

Si è conclusa alla grande la Dakar 2018 per Jacopo Cerutti, che ha terminato al ventesimo posto assoluto la propria gara, nonostante tante difficoltà di vario genere incontrate lungo il percorso. Ecco il diario di bordo degli ultimi due giorni di gara.

 

 

 

 

19 GENNAIO - STAGE 13: SAN JUAN/CORDOBA

904 km complessivi, 522 km di prova

Jacopo 18° assoluto!

Anche la penultima giornata della maratona non ha risparmiato le fatiche dei piloti che hanno dovuto affrontare una tappa lunghissima e impegnativa per arrivare a Córdoba (15 ore in moto).

Una speciale da sostenere con saggezza senza sottovalutarla: tanto caldo e sabbia molto fine che riduce la visibilità.

La Dakar 2018, esigente come forse non lo è stata mai prima d’ora in Sud America, è effettivamente in discesa e quasi giunta al termine.

Tutti ormai pensano e desiderano solo due cose: salire sul podio di Córdoba e vedere il proprio nome nella classifica, in una meritata e tanto sudata posizione.

La Dakar è un evento unico nel suo genere. Una competizione tanto leggendaria e mistica, quanto fisica ed emozionale, ricca di suspance.

Non ha mai bisogno di alcuna presentazione, in quanto rappresenta la più grande e famosa manifestazione rallystica del pianeta, capace di scenari mozzafiato che si uniscono perfettamente con lo spirito di avventura e competizione dei piloti.

Grazie a Jacopo abbiamo avuto la possibilità di essere spettatori di questo meraviglioso evento.

Per 13 giorni lo abbiamo seguito e sostenuto nella sua più grande sfida. Una sfida iniziata esattamente un anno fa.

Jacopo, in seguito all'inevitabile abbandono dalla Dakar 2017 per la rottura di un tendine della mano, portava dentro di sé una forte voglia di riscatto.

È iniziato, così, un anno pieno di sacrifici e di duri allenamenti per arrivare esattamente lì, al tanto atteso podio di arrivo a Córdoba. Ora li divide solo 284km!

Questa sera sarà l'ultima notte in tenda e domani mattina l'ultima sveglia presto.

Jacopo partirà dal bivacco di Córdoba per percorrere l'ultima speciale della Dakar 2018.

Prima di poter festeggiare e godere di una grande soddisfazione personale per aver condotto una brillante gara, dovrà attraversare 30 rios e molte insidie, sparse in 119 km, quindi è importantissimo non abbassare la guardia!

 

20 GENNAIO - STAGE 14: CORDOBA/CORDOBA

Finalmente la Dakar 2018 è giunta al termine.

Jacopo è felice ed orgoglioso dello splendido lavoro fatto, ma ancora non riesce a realizzare di essere arrivato alla fine con un così buon risultato.

Questa sera, ore 18 locali, si svolgerà la sfilata sul podio di arrivo a Córdoba, un momento che rimarrà indelebile nei ricordi di Jacopo e di tutti noi, che l'abbiamo seguito e sostenuto nella sua impresa.

Tantissima gente sarà presente per assistere alla premiazione di tutti i piloti che hanno portato a termine la Dakar 2018.

Noi potremo vivere questo emozionante momento attraverso le parole di Jacopo, che domani avrà modo in prima persona di scrivere a tutti voi.

 

 

 


@Lariosport
© riproduzione riservata

CommentiI commenti degli utenti
CommentoPuoi essere il primo a commentare questa news
Per commentare devi essere registrato.
Se hai già un account puoi accedere con i tuoi dati.
Se sei un nuovo utente puoi registrarti su lariosport.it.
Navigatore campionati