replica rolex oyster 20mm old style rolex eta swiss tag heuer women's replica replica rolex no tick
Chi siamoRedazioneContattiCollabora con LarioSportPubblicitàInvia notizia / segnalazione
FacebookTwitterYouTubeInstagram
Lariosport.it  
Canottaggio: agli europei di Racice medaglia d'oro per Filippo Mondelli della Canottieri Moltrasio
Il prossimo week end i Campionati Italiani a Milano
Nessun commento
Mar 30 Maggio 2017 09.45
Canottieri Moltrasio
Como,

Europeo d’oro per il canottaggio lombardo in gara con la nazionale italiana a Racice a caccia dei titoli continentali. 43 atleti azzurri convocati dal DT Franco Cattaneo, 10 provenienti dalle società bianco verdi. Le regate, iniziate venerdì 26 maggio con le qualificazioni, si sono chiuse domenica 28 maggio. Un Europeo da incorniciare per il remo azzurro, un successo strepitoso anche per gli atleti regionali tutti in finale. Un oro, un bronzo, due quarti posti e un sesto il bilancio conclusivo delle società FIC Lombardia.

  

  

Filippo Mondelli è un ragazzo d’oro, di nome e di fatto. Una storia tutta in salita, conquistata a colpi di remi, con tenacia, insieme a tutto lo staff della Canottieri Moltrasio guidata dal Presidente Alessandro Donegana. Mondelli, in coppia con Luca Rambaldi (Fiamme Gialle), forte della vittoria al Memorial d’Aloja contro i vice campioni Olimpici, è un vero leone. Primi per tutto il percorso, chiudono la finalissima con una progressione potente mettendo le ali all’Italia. Il resto è storia: Campioni d’Europa. Seconda la Polonia e terza la Svizzera.

Un bronzo che vale oro, e per soli due decimi, al quattro di coppia senior maschile con a bordo i giovanissimi Andrea Panizza (Lario) e Giacomo Gentili (GN Fiamme Gialle – SC Bissolati), in gara con Romano Battisti (Fiamme Gialle) ed Emanuele Fiume (Fiamme Gialle-Pro Monopoli). Una gara studiata alla perfezione, con una fuga in partenza che ha permesso di lottare colpo su colpo alla conquista del podio. Sul traguardo oro alla Lituania e argento alla Polonia.

Due quarti posti per la punta femminile. Medaglia sfiorata per il due senza a stampo Lario con Giorgia Pelacchi, in coppia con Ludovica Serafini (Aniene). Stessa sorte anche per il quattro senza, al debutto internazionale con l’obiettivo Tokyo 2020, formato da Ilaria Broggini, Veronica Calabrese (Gavirate), Caterina Di Fonzo e Aisha Rocek (SC Lario).

Sesto posto in finale per il doppio pesi leggeri femminile di Federica Cesarini (Gavirate), in coppia con l’ex Bissolati Valentina Rodini (Fiamme Gialle). Il duo, primo in batteria, ha lottato con grinta per tutto il percorso, ma in chiusura le avversarie sono state più forti.

Commenta dal campo di Racice il Consigliere FIC Lombardia Giancarlo Romagnoli, anche collaboratore della coppia senior olimpica: “Abbiamo visto delle bellissime gare, non posso che fare i complimenti a tutti gli atleti, allenatori e società. Per la Lombardia il bilancio è molto positivo. 10 atleti in finale a un Europeo Assoluto, un titolo continentale e un bronzo con canottieri molto giovani che rappresentano il futuro”.

Giusto il tempo di rientrare e poi, il prossimo week end, tutti in gara ai Campionati Italiani Assoluti, Pesi Leggeri, Junior e Para Rowing in programma all’Idroscalo di Milano il 3 e 4 giugno.

 

http://www.canottaggiolombardia.it

 

 


 

Il comunicato stampa della Canottieri Moltrasio:

 

Il Mondo e Rambo, Superman e Captain America, Filippo e Luca: hanno già ricevuto i soprannomi più vari eppure senza tanti travestimenti o superpoteri si sono rivelati all’Europa del remo. La Canottieri Moltrasio ieri ha voluto festeggiare come nelle migliori occasioni il suo campione Filippo Mondelli, che, appunto insieme al finanziere Luca Rambaldi, ha conquistato imperioso il titolo assoluto in doppio ai Campionati Europei di Racice, in Repubblica Ceca.

Quello di Filippo e Luca è stato uno dei tre ori che hanno permesso all’Italia di stare davanti a tutti non solo in acqua ma anche nel medagliere di una rassegna continentale giovane e primo vero appuntamento internazionale dopo le Olimpiadi. Quello di Filippo è il primo titolo assoluto di cui può fregiarsi la Canottieri Moltrasio, che ci era andata vicino con Sara Magnaghi (argento nel 2012 e bronzo nel 2013) e che ora può festeggiare quella che un commosso presidente Sandro Donegana ha definito “la più bella medaglia degli ultimi anni”. Tra quelle degli ultimi anni tra l’altro c’è addirittura un oro mondiale Under23, proprio di Filippo Mondelli, ma l’eccezionalità dell’impresa di questo ragazzo così possente ma così umano risiede nell’essersi issato al top della squadra nazionale senza più limitarsi a una categoria giovanile, ma conquistandosi un posto di tutto rispetto tra i “grandi”, eliminando in semifinale i vicecampioni olimpici lituani e conducendo la finale dal primo all’ultimo metro.

Filippo e Luca naturalmente vogliono rimanere con i piedi per terra, o almeno in barca, perché davanti a loro non ci sono solo le due tappe di Coppa del Mondo o addirittura i Mondiali in Florida, ma c’è un intero quadriennio. Volano basso, ma con l’accoglienza ricevuta sul pontile della Canottieri Moltrasio è difficile farlo. Arrivati in motoscafo come star della Croisette, hanno ricevuto i complimenti del paese (rappresentato dall’assessore allo sport Claudia Porro), dal mondo remiero lariano e lombardo (dal presidente regionale FIC Fabrizio Quaglino a Enzo Molteni e Leonardo Bernasconi, passato e presente della Canottieri Lario), da molti ragazzi della squadra moltrasina che già nel pomeriggio durante l’allenamento avevano tributato un ammirato applauso ai due giganti che prenderanno come esempio.

Rivedendo la gara più e più volte, Sandro Donegana ha voluto mostrare a tutti l’importanza di questo successo che va oltre il metallo pregiato o l’ennesimo titolo internazionale in bacheca, a una settimana dai campionati nazionali: “Sono contento soprattutto per questo ragazzo, Filippo, che spesso ha dovuto rimanere nascosto, ingoiare bocconi amari e che ora, grazie anche a Luca, compagno perfetto, è tra i più forti d’Europa”. L’Europa ai piedi del “Mondo”.di questo successo che va oltre il metallo pregiato o l’ennesimo titolo internazionale in bacheca, a una settimana dai campionati nazionali: “Sono contento soprattutto per questo ragazzo, Filippo, che spesso ha dovuto rimanere nascosto, ingoiare bocconi amari e che ora, grazie anche a Luca, compagno perfetto, è tra i più forti d’Europa”. L’Europa ai piedi del “Mondo”. 

 

Francesca Caminada

 

 

 

 


 

 


@Lariosport
© riproduzione riservata

CommentiI commenti degli utenti
CommentoPuoi essere il primo a commentare questa news
Per commentare devi essere registrato.
Se hai già un account puoi accedere con i tuoi dati.
Se sei un nuovo utente puoi registrarti su lariosport.it.
Navigatore campionati