Menaggio,
Dopo un anno lontano dai campi a causa di un grave infortunio, l’attaccante del Menaggio Alessandro Zanotta è tornato protagonista in questa stagione, risultando subito decisivo con gol e assist nel buon inizio di campionato della formazione di mister Michele Flain, terza in classifica nel girone F di Prima categoria dopo il netto 5-1 di domenica scorsa alla Giovanile Canzese.
Attaccante classe 2000, Zanotta ha sempre giocato nel Menaggio, con il picco del 23 gol del 2022/23, decisivi per il ripescaggio in Promozione, e il comunque ottimo bottino di 15 reti nel 2024/25, sempre in Prima categoria. La scorsa stagione per lui è stata dura: «Il 24 agosto 2025 mi sono rotto crociato e menisco del ginocchio, un infortunio molto serio. Un paio di mesi dopo mi sono operato, e poi è iniziata una lunga riabilitazione».
Per Zanotta stare lontano dalla squadra non è stato facile: «Mi ha dato una sensazione di impotenza, di non poter dare una mano ai compagni, anche perché non ero mai stato per così tanto tempo lontano dal campo. Allo stesso tempo ho sempre seguito la squadra, anche in una stagione non facile come quella dell’anno scorso, dove abbiamo avuto molti infortuni ma alla fine siamo riusciti a salvarci in serenità».
Il Menaggio di quest’anno è invece ripartito al meglio, e con il 5-1 di domenica ha scavalcato la Giovanile Canzese, issandosi al terzo posto alle spalle del duo formato da Civate e Alto Lario: «Io mi considero un nuovo acquisto – continua Zanotta – e in più la rosa è sicuramente stata rinforzata rispetto alla scorsa stagione. Siamo partiti bene, abbiamo fatto un buon inizio anche se rimane il rammarico per aver perso il derby in Coppa Lombardia contro l’Alto Lario e per un paio di pareggi che abbiamo fatto in casa».
E per Zanotta il ritorno in campo non poteva essere migliore: «Alla prima gara che ho giocato ho fatto l’assist decisivo a Palvarini contro l’Aurora San Francesco, all’ultimo minuto, mentre a Grosio sono riuscito a tornare al gol e anche a guadagnarmi un calcio di rigore. Penso di aver fatto già qualcosa di buono, l’importante per me ora è continuare così per entrare sempre di più nei meccanismi della squadra».
E il Menaggio, a cosa può puntare? «La classifica è molto corta – conclude Zanotta – e sappiamo di avere dietro di noi tante squadre in pochi punti. Allo stesso tempo però guardiamo sempre cosa fanno Civate e Alto Lario, con la speranza che ogni tanto possano fare un passo falso perché noi come squadra vogliamo sempre guardare in avanti e puntare a fare il massimo possibile».
@Lariosport © riproduzione riservata
|