replica rolex oyster 20mm old style rolex eta swiss tag heuer women's replica replica rolex no tick
Chi siamoRedazioneContattiCollabora con LarioSportPubblicitàInvia notizia / segnalazione
FacebookTwitterYouTubeInstagram
Lariosport.it  
IL PROGETTO - Nasce la nuova squadra speciale e inclusiva dell'Alta Brianza
In collaborazione con Nuova Umanità e Vivicivico, è formata da ragazzi con disabilità
Nessun commento
Ven 2 Ottobre 2026 09.00
L'Alta Brianza punta sull'inclusione
Tavernerio,

Alta Brianza: è scattata l’operazione “squadra speciale”. Per la stagione 2026/2027, ci sarà un nuovo team a tenere alta la bandiera della società di Tavernerio che milita nel campionato di calcio di Promozione.

 

 

Grazie alla collaborazione con la cooperativa Nuova Umanità e il centro Vivicivico di Tavernerio, i biancoblu schiereranno quest’anno una squadra composta interamente da ragazzi con disabilità. Il gruppo è allenato di mister Giovanni Quartiero e si prefigge di abbattere ogni barriera e pregiudizio, dimostrando che sul campo non c’è nessuna differenza, quando passione e determinazione vengono messe in gioco.

“Già da un anno, con i ragazzi di Nuova Umanità e Vivicivico facevamo un allenamento a settimana con mister Quartiero – racconta il direttore sportivo dell’Alta Brianza Marco Novati –. Siamo partiti con sette ragazzi e oggi ne contiamo una ventina. Per 15 di loro, però, la stagione appena iniziata sarà un po’ più speciale, perché abbiamo deciso di fare sul serio e di dare loro l’opportunità di giocare un vero campionato della Figc. Crediamo che per loro possa essere stimolante”.

Gli atleti indosseranno dunque con fierezza i colori della società, pronti a confrontarsi sul campo in una competizione all’insegna del fair play, del rispetto e dell’inclusione. Già nel weekend, i tenaci ragazzi di Quartiero hanno disputato a Milano una partita per decidere in quale categoria giocheranno. Per il mondo della disabilità, esistono infatti quattro categorie, con la più bassa in cui si disputano solamente partitelle amichevoli, e le altre tre in cui la difficoltà di un vero e proprio campionato sale progressivamente. Anche perché ci sono società di rilievo che hanno formazioni che partecipano, come Monza, Pro Vercelli, Pro Patria e Venezia. In questi giorni, l’Alta Brianza conoscerà la propria categoria di partenza, che sarà molto probabilmente la terza.

“In ogni caso, è una bella esperienza, nata dal fatto che come società teniamo molto a lavorare sul sociale – conclude Novati –. Vogliamo far sentire i ragazzi parte della famiglia Alta Brianza”. Una bella opportunità anche secondo Arianna Bianchi, referente del progetto per la cooperativa Nuova Umanità: “Abbiamo costruito questo progetto rivolto ai giovani del territorio e siamo riusciti a metterlo in pratica grazie all’Alta Brianza. Per noi è un grande successo. Stiamo vedendo i ragazzi crescere in maniera fenomenale, impegnarsi, apprendere nuove capacità. L’obiettivo dell’inclusione è assolutamente raggiunto”. E chissà quante soddisfazioni potranno togliersi durante il campionato.

 


@Lariosport
© riproduzione riservata

CommentiI commenti degli utenti
CommentoPuoi essere il primo a commentare questa news
Per commentare devi essere registrato.
Se hai già un account puoi accedere con i tuoi dati.
Se sei un nuovo utente puoi registrarti su lariosport.it.
Navigatore campionati