Como,
Il sogno Champions è, appunto, ancora sollo un sogno. Ma il Como si presenterà, alla ripresa del campionato, davanti a tutti per il quarto posto.
Con 57 punti, la squadra di Cesc Fabregas viaggia con un vantaggio di 3 lunghezze su Juventus e Roma, un vantaggio che potrà vantare anche in caso di arrivo a pari punti con entrambe o in caso di arrivo a tre a pari punti.
Il Como, a Pasquetta, sarà atteso dal non semplice esame sul campo dell’Udinese. Ma i dati dicono che quella di Fabregas è la squadra più in forma della Serie A e la seconda in Europa, a giudicare dai “trend” delle big europee.
CORSA CHAMPIONS, I MOTIVI PER SORRIDERE
Como, miglior trend in Italia
In Italia, il Como è la squadra che ha conquistato più punti nel girone di ritorno, 24. Analizzando invece il momento storico, il Como risulta la seconda migliore d’Europa, sempre riferendosi ai cinque campionati principali. Il Como nelle ultime sei giornate ha pareggiato a San Siro contro il Milan, poi ha inanellato una serie di 5 vittorie consecutive contro Juventus, Lecce, Cagliari, Roma e Pisa. Solo il Monaco, nella Ligue 1 francese, ha fatto l’en plein con 6 successi in serie. Vincendo a Udine, il Como eguaglierebbe il record di 6 vittorie consecutive in A, stabilito nel finale della scorsa stagione
La difesa è un punto di forza
Il Como piace per il suio gioco, ma la difesa è la vera chiave di volta: 22 gol incassati dall’inizio del campionato - la migliore della Serie A - solo 7 nel girone di ritorno. Un dato che, trasportato in Europa, pone i biancoblù anche ai vertici del vecchio continente: considerando gli altri quattro tornei maggiori, solo l’Arsenal ha fatto meglio, con 22 reti subìte, ma in 31 giornate di campionato.
Il ritorno degli uomini-chiave
Assane Diao è l'uomo in più nella corsa Champions. Fabregas non l'ha mai avuto a disposizione, ora c'è e il suo impatto è già stato clamoroso contro Roma e Pisa. Senza scordare Nico Paz: c'è chi aveva visto una flessione del numero 10, ma le ultime performance con il Como e con l'Argentina (ha segnato la sua prima rete con l'Albiceleste) hanno restituito un Paz in grande forma.
CALENDARI A CONFRONTO A 8 TURNI DAL TERMINE
Si è parlato molto dei calendari di Como, Juventus e Roma, snocciolando statistiche e previsioni. Abbiamo fatto un semplice calcolo numerico, senza guardare momento e obiettivi, sommando i punti delle prossime avversarie delle tre squadre in lotta per il quarto posto.
Ebbene, sulla base di questo calcolo aritmetico, il Como avrebbe - sempre sulla carta - il calendario peggiore: le avversarie del biancoblù hanno infatti un monte punti pari a 321, quelle della Juve 295, quelle della Roma 303.
COMO 57 punti: Udinese 39 - INTER 69 - Sassuolo 39 - Genoa 33 - NAPOLI 62 - Verona 18 - PARMA 34 - Cremonese 27 => 321 punti
JUVENTUS 54 punti: GENOA 33 - Atalanta 50 - BOLOGNA 42 - Milan 63 - VERONA 18 - Lecce 27 - FIORENTINA 29 - Torino 33 => 295 punti
ROMA 54 punti: Inter 69 - PISA 18 - ATALANTA 50 - Bologna 42 - FIORENTINA 29 - Parma 34 - LAZIO 43 - Verona 18 => 303 punti
* In MAIUSCOLO le partite in casa
LA STAGIONE DEL COMO
@Lariosport © riproduzione riservata
|