replica rolex oyster 20mm old style rolex eta swiss tag heuer women's replica replica rolex no tick
Chi siamoRedazioneContattiCollabora con LarioSportPubblicitàInvia notizia / segnalazione
FacebookTwitterYouTubeInstagram
Lariosport.it  
Milano Cortina 2026, Fiamma Olimpica a Como martedì: Fabregas tedoforo d'eccezione
Cerimonia in piazza Cavour, staffetta nel centro storico e accensione del braciere in serata al molo 5
Nessun commento
Lun 2 Febbraio 2026 17.00
La Fiamma Olimpica giunge a Como
Como,

Martedì 3 febbraio la Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 farà tappa a Como, portando in città uno degli eventi simbolo che precedono l’apertura dei Giochi Olimpici Invernali. L’arrivo della Fiamma è previsto alle ore 18.40 al molo 5, al termine di una giornata che vedrà il passaggio della staffetta in numerosi comuni lombardi...

 

 

Quella di Como sarà la 58ª tappa del viaggio della Fiamma Olimpica, un percorso iniziato il 26 novembre 2025 a Olimpia con l’accensione del fuoco sacro e proseguito in Italia a partire dal 4 dicembre, data dell’arrivo a Roma. Da lì la staffetta ha attraversato e continuerà ad attraversare tutte le regioni italiane, coinvolgendo centinaia di città e migliaia di tedofori, fino alla cerimonia di apertura dei Giochi di Milano Cortina 2026.

Nel corso della giornata del 3 febbraio, prima di raggiungere Como, la Fiamma farà tappa a Dalmine, Capriate San Gervasio, Trezzo sull’Adda, Paderno d’Adda, Robbiate, Merate, Crespi d’Adda, Vimercate, Arcore, Lesmo, Seregno, Meda, Cantù e Cernobbio, per poi arrivare sul Lario nel tardo pomeriggio.

Il programma delle celebrazioni cittadine prenderà il via alle 17.00 in piazza Cavour, dove sono previsti momenti di intrattenimento musicale. Alle 17.30 spazio agli interventi istituzionali, a partire dal Sindaco di Como Alessandro Rapinese, seguiti da esibizioni artistiche e sportive curate dal Liceo musicale e coreutico “Giuditta Pasta”, dalla ASD Dance Art School e dalla Gold Skate Academy.

Il percorso della staffetta attraverserà alcune delle principali vie del centro cittadino: lungo Lario Trento, viale Felice Cavallotti, piazza Cacciatori delle Alpi, viale Varese, viale Carlo Cattaneo, viale Cesare Battisti, via Nazario Sauro, via Tomaso Perti, via Vittorio Emanuele II, piazza Duomo, via Plinio e infine piazza Cavour. A portare la Fiamma lungo il tragitto saranno 16 tedofori, accompagnati dalle esibizioni di associazioni sportive locali, bande musicali e dalla partecipazione delle scuole di ogni ordine e grado. 3 i Tedofori che porteranno la fiamma nel capoluogo di provincia: Andrea Panzeriortopedico specializzato in traumatologia e medicina dello sport; Erika Fasana, ginnasta comasca e Cesc Fàbregas, tecnico del Calcio Como. L’accensione del braciere è stimata intorno alle 19.30.

Per consentire lo svolgimento in sicurezza dell’evento, è prevista la chiusura del lungolago dall’inizio della manifestazione fino al termine, mentre le altre strade interessate dal passaggio della Fiamma verranno chiuse temporaneamente e riaperte progressivamente dopo il transito del convoglio. Aggiornamenti in tempo reale sulla viabilità saranno diffusi attraverso i canali social della Polizia Locale e della Protezione Civile.

L’arrivo della Fiamma Olimpica rappresenta un momento di grande valore simbolico anche per il territorio comasco, chiamato a vivere da protagonista l’avvicinamento a Milano Cortina 2026, in un evento aperto a tutta la cittadinanza e destinato a coinvolgere sportivi, famiglie e appassionati.

 


@Lariosport
© riproduzione riservata

CommentiI commenti degli utenti
CommentoPuoi essere il primo a commentare questa news
Per commentare devi essere registrato.
Se hai già un account puoi accedere con i tuoi dati.
Se sei un nuovo utente puoi registrarti su lariosport.it.
Navigatore campionati