Como,
Il premio Rising Star Of The Month di gennaio è stato assegnato a Martin Baturina, centrocampista del Como.
La consegna del trofeo avverrà nel prepartita di Como-Atalanta, in programma domenica alle 15 al “Sinigaglia” di Como.
Il giovane croato è letteralmente esploso nelle ultime giornate, meritandosi il premio della Lega.
"Astro Nascente" di gennaio per la Lega, vince Martin Baturina. Ed è la terza volta quest'anno, dopo le vittorie ad agosto e a settembre di Nico Paz, che un giocatore del Como si aggiudica il prmio.
La Lega, al termine di ogni mese, assegna questo premio, Il vincitore del trofeo, riservato ai calciatori Under 23 (nati a partire dal 1° gennaio 2003), è stato selezionato tenendo conto delle analisi evolute di Kama Sport, realizzate a partire dai dati tracking registrati con il sistema Hawk-Eye.
Il sistema di rating considera non soltanto i dati statistici e gli eventi tecnici, ma anche i dati posizionali. Ciò permette di analizzare aspetti cruciali come il movimento senza palla e dunque i movimenti ottimali, le scelte di gioco, il contributo all’efficienza tecnica e fisica della squadra, che permettono una valutazione oggettiva e qualitativa della prestazione.
Per il calcolo finale sono state considerate le giornate dalla 18ª alla 22ª della Serie A Enilive 2025/2026.
“Martin Baturina è l’ennesimo giovane talento che il calcio italiano ha saputo mettere in evidenza e valorizzare - ha dichiarato l’Amministratore Delegato della Lega Calcio Serie A, Luigi De Siervo -. Conclusioni perfette per qualità e precisione, la capacità di inventare assist e la costante presenza negli ultimi 20 metri rendono il croato un giocatore imprevedibile e soprattutto capace di emozionare il pubblico. Arrivato quest’estate in un gruppo già ricco di talento, Baturina ha saputo aspettare il suo momento, si è ambientato sotto la guida di Cesc Fabregas e ha ripagato il suo allenatore e il Como con 3 gol e 2 assist nelle 4 partite disputate a gennaio, garantendo punti importantissimi a un Club in piena lotta per un posto di prestigio nelle prossime Coppe europee”.
RISING STAR OF THE MOUTH - I VINCITORI
Agosto: Nico Paz (Como)
Settembre: Nico Paz (Como)
Ottobre: Ange-Yoan Bonny (Inter)
Novembre: Kenan Yildiz (Juventus)
Dicembre: Rasmus Hojlund (Napoli)
Gennaio: Martin Baturina (Como)
LA STAGIONE DEL COMO
@Lariosport © riproduzione riservata
|