Como,
Prosegue l’appuntamento mensile con il riconoscimento dedicato all'allenatore del mese, che la redazione di Lariosport.it assegna ogni trenta giorni al tecnico più meritevole alla guida della propria squadra...
L'ALLENATORE DEL MESE DI DICEMBRE È...
GERRY ZAMBETTI
(TAVERNOLA - Seconda categoria)
È stata una delle squadre più discusse di questa prima parte di stagione: il Tavernola, nel girone G di Seconda categoria, dopo un avvio complicato ha finalmente ritrovato continuità e ha iniziato a macinare punti. Una risalita frutto di una vera e propria rivoluzione, sia in campo — con oltre tredici movimenti tra entrate e uscite — sia soprattutto in panchina.
A fine ottobre la società di via Adamello ha infatti deciso di cambiare guida tecnica, affidando la squadra a Gerry Zambetti, ex allenatore di Porlezzese e Ardisci e Maslianico. Dopo una ripartenza inizialmente ancora faticosa, il cambio di passo è arrivato nel mese di dicembre, con due vittorie e un pareggio che hanno permesso al Tavernola di rimettersi in carreggiata.
«Ringrazio per il premio – ha commentato Zambetti – a dicembre abbiamo cambiato molto. Sono arrivati sette ragazzi giovani, ambiziosi, con grande voglia di lavorare e di emergere. In allenamento stanno dando risposte importanti e stiamo cercando la giusta amalgama per uscire il prima possibile da una classifica che ci vede ancora in zona playout».
L’obiettivo resta chiaro e immediato: «Nelle prossime cinque partite abbiamo tre scontri diretti che possono indirizzare la nostra stagione. La nostra ambizione è uscire al più presto dai playout e provare a fare un girone di ritorno tranquillo. La squadra è migliorata, sono arrivati giocatori di qualità che possono darci una mano».
Zambetti sottolinea anche l’equilibrio del campionato: «Ogni partita è difficile, il livello è molto simile per tutti. Domenica eravamo avanti 3-1 fino all’88’, poi il Novedrate non ha mollato e ha meritato il pareggio. Deve servirci da lezione: le partite non finiscono mai e bisogna restare concentrati fino all’ultimo».
Resta ora da capire se il Tavernola, grazie a questa rivoluzione, riuscirà a completare la risalita in classifica e se un girone di ritorno di alto livello potrà persino aprire le porte a un piazzamento playoff, fino a poche settimane fa impensabile.
Gerry Zambetti, allenatore del mese di dicembre 2025

@Lariosport © riproduzione riservata
|