Como,
Jacobo Ramon salterà Como-Bologna, in programma sabato alle 15 al Sinigaglia. Come previsto, il difensore spagnolo - in diffida e ammonito a Pisa - è stato fermato per un turno.
Seconda ammonizione per Da Cunha, non ci sono invece squalificati tra i giocatori del Bologna, che perde però il vice di Italiano, Firicano, per un turno.
La sfida sarà diretta da Rosario Abisso di Palermo: non aveva ancora arbitrato il Como in questa stagione...
A seguito delle decisioni del giudice sportivo sono stati squalificati per un turno di campionato, oltre a Ramon, anche Zaccagni (Lazio), Casadei (Torino), Cristante (Roma) e Tomori (Milan).
Il Como e l'arbitro Rosario Abisso di Palermo si incrociano per la prima volta in questa stagione. I precedenti con l'arbitro siciliano - 40 anni, settima gara in A stagionale, la centoventesima in carriera - non sono esaltanti, ma nemmeno negativi: il bilancio è di 1 vittoria, 5 pareggi e 1 sconfitta.
In Serie A, la scorsa stagione, Abisso arbitrò il Como contro il Verona in trasferta e (1-1) e la Juventus in casa (1-2)
In B, nel 2021/22, l'unico successo: Ternana-Como 1-2. Ancora in B, nel 2015/16, ci furono Como-Lanciano 1-1 e Como-Bari 1-1.
I primi precedenti in Serie C: nel 2013/14 diresse Como-Entella 0-0 e, nel 2011/12, Como-Foligno 2-2.
IL COMUNICATO DEL GIUDICE SPORTIVO
LA SITUAZIONE DISCIPLINARE DEL COMO
6 ammonizioni: Smolcic e Perrone
5 ammonizioni (squalifica): Ramon
5 ammonizioni: Fabregas e Carlos
3 ammonizioni: Paz e Addai
2 ammonizioni: Vojvoda, Sergi Roberto e Da Cunha
1 ammonizione: Van der Brempt, Valle, Kempf, Moreno, Morata, Caqueret, Butez e Rodriguez.
Contamulte: 13.000 euro.
Espulsioni stagionali: 1 Ramon (Como-Genoa 1-1, 1 giornata), 1 Rodriguez (Como-Cremonese 1-1, 3 giornate), 1 Fabregas (Como-Cremonese 1-1, 2 giornate), 1 Guindos (Roma-Como 1-0, 1 giornata), 1 Perez (Roma-Como 1-0, 1 giornata).
LA STAGIONE DEL COMO
@Lariosport © riproduzione riservata
|