Pisa,
Terza vittoria consecutiva per il Como, che si lascia definitivamente alle spalle le due sconfitte contro Inter e Roma: lariani vincenti anche a Pisa (0-3), in una partita più complicata di quanto dica il risultato.
Dal gol di Perrone, però, è stato un monologo del Como, che è entrato come il burro nella difesa di un Pisa all'arrembaggio: la doppietta di Douvikas completa la festa.
Sabato 10 gennaio ritroviamo il Como al Sinigaglia contro il Bologna: alle 15 in scena una partita che si sa di scontro diretto per l'Europa.
PISA-COMO 0-3
Marcatori: Perrone al 23', Douvikas al 31' e 51' st su rig.
PISA: (3-5-2): Semper; Coppola, Canestrelli, Caracciolo (dal 40' st Hojholt); Touré, Marin (dal 18' st Leris), Aebischer (dal 32' st Esteves), Piccinini (dal 32' st Lorran), Angori; Tramoni (dal 18' st Moreo), Nzola. A disposizione: Nicolas, Scuffet, Buffon, Esteves, Calabresi, Casarosa, Bettazzi, Denoon, Mbambi, Bonfanti. All. Gilardino.
COMO (4-2-3-1): Butez; Smolcic (dal 18' st Vojvoda), Ramon, Kempf, Valle; Perrone, Da Cunha (dal 18' st Caqueret); Kuhn (dal 32' st Baturina), Paz (dal 41' st Roberto), Rodríguez (dal 41' st Posch), Douvikas. A disposizione: Vigorito, Cavlina, Dossena, Moreno, Carlos, Le Borgne, Van der Brempt, Cerri. All. Fabregas.
Arbitro: Pairetto di Nichelino.
NOTE - Ammoniti: Aebischer, Da Cunha, Coppola, Ramon. Angoli: 1-4.
PISA - Prosegue l'inizio 2026 da sogno del Como, al secondo 0-3 consecutivo in trasferta: battuto anche il Pisa di Gilardino con lo stesso risultato di Lecce.
Quattro cambi per Fabregas rispetto alla vittoria interna contro l'Udinese: davanti a Butez, tornano Smolcic e Valle come terzini con Ramon e Kempf, che vince il ballottaggio con Diego Carlos. Perrone-Da Cunha in mediana, occasione per Kuhn a destra: torna anche Nico Paz coon Rodriguez a sinistra. L'attaccante è Douvikas, mentre nei nerazzurri ecco di nuovo Nzola in tandem con Tramoni.
Partenza a razzo del Como, che spaventa due volte il Pisa nei primi tre minuti: prima con un tiro-cross di Jesus Rodriguez, poi con una conclusione da fuori di Nico Paz.
Pisa minaccioso in ripartenza, Como dedito al possesso e al dominio territoriale. Occasione clamorosa per Tramoni al 20': recupero alto del Pisa; il numero 10, da ottima posizione, apre troppo il piatto destro.
Si rivede il Como dalle parti dell'ex Semper: ribaltamento di fronte guidato da Da Cunha, che serve Paz, il cui mancino viene respinto da Semper. Ancora pericolosa la squadra di Gilardino: Nzola, dal limite dell'area, calcia malissimo dopo essersi uno spazio che sarebbe potuto essere letale per il Como.
Lariani che continuano a gestire il pallone con poca precisione e senza il ritmo che li contraddistingue. Sullo scadere del primo tempo, giallo pesantissimo per Ramon, diffidato: il centrale spagnolo salterà Como-Bologna di sabato.
Termina senza reti un primo tempo di controllo per il Como, ma il Pisa è vivo e si affaccia spesso dalle parti di Butez.
Subito Pisa in avvio di ripresa: tiro-cross di Piccinini su cui si avventa Butez, sulla respinta arriva Angori ma calcia alto. Ancora nerazzurri al 51': bella imbucata di Tramoni per Piccinini, ancora devisivo Jean Butez. Il Como fatica a trovare spazi, Pisa chiuso e compatto. Ci prova Paz da fuori all'ora di gioco, attento Semper che allunga in corner.
Como in vantaggio al minuto 68: Caqueret libera Perrone, che calcia sul primo palo e impallina Semper, non perfetto in quest'occasione. Un gol equivalente a un grosso sospiro di sollievo per il Como, la partita si stava complicando eccome.
Lariani che trovano il raddoppio su un ribaltamento di fronte avviato da Nico Paz: Rodriguez serve Douvikas, che chiude il destro e fa 0-2.
Minuto 82: Pairetto concede un rigore molto generoso al Pisa per fallo di Caqueret su Leris. Dal dischetto si presenta Nzola, ipnotizzato da Butez; primo rigore parato in maglia Como e nono clean sheet al sicuro.
C'è tempo anche per il tris: Douvikas si guadagna e concretizza il secondo rigore consecutivo per il Como, per lo 0-3 finale.
Sabato 10 gennaio, alle 15, al Sinigaglia arriva un Bologna ferito e in un momento difficile: un'occasione, per Fabregas e i suoi ragazzi, di dare una spallata alla squadra di Italiano.
LA STAGIONE DEL COMO
@Lariosport © riproduzione riservata
|