Veniano,
Prosegue l’appuntamento mensile con il premio dedicato all'allenatore del mese, il riconoscimento di Lariosport.it che celebra ogni trenta giorni il tecnico più meritevole alla guida della propria squadra...
L'ALLENATORE DEL MESE DI NOVEMBRE È...
ROBERTO SAVI
(CDG VENIANO - Prima A)
È una delle sorprese più belle del girone A di Prima categoria: la Cdg Veniano, squadra costruita per una salvezza tranquilla, dopo il brillante girone di ritorno della scorsa stagione, oggi si ritrova invece in piena zona play-off ed è l’unica formazione comasca imbattuta sino alla Seconda categoria. Alla guida c’è Roberto Savi, premiato come allenatore del mese di novembre, vero artefice della rinascita rossoblù.
Classe 1964, brianzolo, Savi è un volto abbastanza noto del girone comasco: per due anni ha guidato il DB Cesano Maderno, squadra brianzola, inserita nel girone B comasco. Ma vanta anche un passato importante da calciatore tra i professionisti, con esperienze in Serie B e C1 con le maglie di Perugia e Bologna (22 presenze e 3 reti nella serie cadetta con quest’ultima).
Il suo lavoro a Veniano è stato definito “maniacale” dal dg Quadrelli durante la puntata di Bar Lariosport del 1° dicembre: cura dei dettagli, preparazione meticolosa e solidità mentale hanno portato la squadra a chiudere dicembre con 3 pareggi e 2 vittorie, mantenendo l’imbattibilità.
«Vi ringrazio per questo riconoscimento – ha dichiarato Savi –. La stagione è figlia della coesione trovata lo scorso anno, quando sono subentrato in una situazione molto difficile. Non potevo dire di no al presidente Pirotta e abbiamo costruito un percorso quasi miracoloso: da Natale in poi abbiamo fatto 25 punti in 16 partite».
Il tecnico ha poi spiegato il lavoro estivo: «Abbiamo ritoccato la rosa dove serviva. Il ds Franquillo e il dg Quadrelli hanno portato giocatori validi ma soprattutto uomini seri, che si sono sin da subito integrati nel nostro progetto. Ora siamo lì davanti perché la squadra lavora, si impegna e… corre: io da questo punto di vista sono uno vecchio stile, faccio correre tanto», scherza Savi, prima di aggiungere: «Io il calcio lo conosco abbastanza bene, e so che non puoi abbassare la guardia, mai».
La Cdg Veniano è dunque la fotografia di un gruppo che sorprende per compattezza e continuità. Una squadra che sta ritrovando, come ricordato dallo stesso allenatore, uno degli ingredienti più semplici e spesso dimenticati nel calcio di oggi: divertirsi giocando, con disciplina e spirito di sacrificio.
Roberto Savi, allenatore del mese di novembre

@Lariosport © riproduzione riservata
|