Como,
Dopo il pareggio di Parma, torna subito a vincere il Como, che si impone con il risultato di 3-1 sull'Hellas Verona di Paolo Zanetti. Una vera e propria battaglia - sotto il diluvio - quella vista nella serata del Sinigaglia; ad avere la meglio è la squadra di Fabregas, che porta a casa il bottino pieno grazie a due colpi di testa, uno di Douvikas e uno di Posch, quello decisivo; nel recupero, chiude i giochi Vojvoda in contropiede. Verona che si conferma squadra pericolosa e rognosa.
Nel prossimo turno il Como sarà ospite del Napoli capolista: al "Maradona", sabato 1 novembre (ore 18), andrà in scena una partita che può dire molto sulle ambizioni di Como e Napoli.
COMO-VERONA 3-1
Marcatori: Douvikas al 9', Serdar al 25' pt; Posch al 17', Vojvoda al 47' st.
COMO (4-2-3-1): Butez; Posch (dal 32' st Kempf), Ramon, Carlos, Valle; Caqueret (dal 43' st Smolcic), Da Cunha; Kuhn (dal 32' st Vojvoda), Paz, Diao (dall'8' st Rodriguez); Douvikas (dal 43' st Morata). A disposizione: Vigorito, Cavlina, Goldaniga, Moreno, Baturina, Perrone, Addai, Le Borgne, Van der Brempt, Cerri. All. Fabregas.
VERONA (3-5-2): Montipò; Nelsson, Bella-Kotchap, Valentini (dal 22' st Bradaric); Belghali, Serdar (dal 22' st Niasse), Gagliardini (dal 29' st Sarr), Bernede, Frese (dal 41' st Mosquera); Giovane, Orban. A disposizione: Perilli, Toniolo, Santiago, Slotsager, Harroui, Ebosse, Cham, Ajayi. All. Zanetti.
Arbitro: Marcenaro di Genova.
NOTE - Spettatori: 10.167. Ammoniti: Gagliardini, Belghali, Paz, Nelsson, Orban. Angoli: 1-3.
COMO - Come annunciato in conferenza stampa, diversi cambi per Fabregas, confermando comunque il canonico 4-2-3-1: davanti a Butez, rilanciati Posch, Valle e Ramon con Carlos ai danni di Smolcic, Moreno e Kempf. Caqueret-Da Cunha in mediana, panchina per Perrone; trequarti composta da Kuhn, Nico Paz e Diao, al ritorno dal primo minuto. Davanti, Douvikas vince il ballottaggio con Morata. Verona con Orban e Giovane davanti.
La prima occasione è per il Como: punizione splendida di Nico Paz da posizione defilata, palla che si schianta sul palo esterno. Alla seconda, segna la squadra di Fabregas: cross perfetto di Valle e incornata altrettanto efficace di Douvikas, che torna a segnare dopo la gara contro il Sassuolo in Coppa Italia. Primo quarto d'ora impressionante per intensità e voglia di riconquistare la palla da parte dei lariani.
Risponde il Verona, Belghali si invola sulla destra e crossa, non trovando per poco Orban. Super chance per Serdar al 23', strepitoso Butez in uscita. Pareggia il Verona al minuto 25: Butez serve Caqueret al limite, ma il francese si fa anticipare da Serdar; il numero 8 non sbaglia e fa 1-1.
Si rivede il Como al 32': Caqueret imbuca per Paz che centra Montipò, sulla respinta Valle spara alto. Il Verona ha risposto con carattere alle difficoltà iniziali, il Como non riesce più a trovare spazi per fare male. Gara che si innervosisce verso il finale di primo tempo, che finisce 1-1.
Nessun cambio all'intervallo: salvifico Ramon in un pericoloso contropiede guidato da Giovane, due minuti dopo l'inizio del secondo tempo. Prima chance per il Como al 15': Kuhn ricama per Douvikas, destro troppo debole. Il Como torna in vantaggio al 17': Caqueret riscatta l'errore del primo tempo con un bellissimo cross sul secondo palo, dove Posch, ancora di testa, batte Montipò e riporta avanti i lariani.
Zanetti inserisce anche Sarr e toglie Gagliardini per l'arrembaggio finale, Fabregas corre ai ripari disegnando il Como con la difesa a 5, inserendo Vojvoda e Kempf per Kuhn e Posch. Occasione clamorosa per il Verona all'88': cross al bacio di Belghali, la battuta di Bradaric viene salvata miracolosamente dalla difesa biancoblù: Butez è piazzato perfettamente e respinge.
Dal possibile 2-2, al 3-1: il Como chiude la partita al 92', con un contropiede gestito alla perfezione da Rodriguez. Lo spagnolo serve Vojvoda, che calcia forte sul primo palo e chiude i conti.
Vittoria importantissima per il Como, che sale a quota 16 punti in classifica e prosegue il periodo di imbattibilità: ultima (e unica) sconfitta a fine agosto contro il Bologna.
Sabato 1 novembre, a Napoli, il Como andrà al "Maradona" a sfidare la squadra di Antonio Conte, campione in carica e capolista del campionato insieme alla Roma. Appuntamento alle ore 18, per una sfida che promette colpi di scena.
LA STAGIONE DEL COMO
@Lariosport © riproduzione riservata
|