Como,
Un inizio di stagione decisamente inaspettato, ma che sta vedendo il Castello Next Gen tra i grandi protagonisti del girone V del campionato di calcio di Seconda categoria.
Un risultato tutt’altro che banale, considerando che i ragazzi di mister Simone Varotto arrivano da un campionato completamente diverso come quello della Terza Under 21. Certo, un campionato vinto, ma spesso caratterizzato da forti dislivelli tra le squadre in campo.
Oggi, invece, il Castello Next Gen si trova ai piani alti della classifica, in piena zona playoff con 13 punti, dimostrando di potersela giocare anche con formazioni più esperte e strutturate.
A fare il punto sul momento della squadra è proprio mister Varotto: «È un gruppo giovane – spiega – che sta imparando a giocare con i grandi. Abbiamo ancora troppi alti e bassi, ma è normale: si tratta di un percorso lungo. La qualità di base c’è e, partita dopo partita, stiamo imparando a conoscerci e a conoscere il campionato».
Un percorso di crescita che passa anche attraverso le difficoltà logistiche: a inizio stagione, infatti, la squadra è stata inserita un po’ a sorpresa nel girone Sondriese, una scelta che comporta trasferte lunghe e impegnative.
«Non conoscendo bene gli avversari – aggiunge Varotto – è difficile dare un giudizio preciso sul livello del girone. Credo che solo verso febbraio o marzo avremo indicazioni più chiare sui valori in campo e sugli obiettivi sportivi concreti».
L’obiettivo principale, però, resta chiaro: «Vogliamo preparare più ragazzi possibile al salto in prima squadra».
@Lariosport © riproduzione riservata
|